Lucio Battisti: ecco la top ten di Spettakolo

0
Lucio Battisti

Da giorni non si fa che parlare dell’arrivo di Lucio Battisti sulle piattaforme musicali streaming: un evento attesissimo che non ha deluso le aspettative, regalando agli ascolti numeri strabilianti già nelle prime giornate. La riscoperta musicale — semmai ce ne fosse stato bisogno — di un mito senza età.

Noi di Spettakolo abbiamo i nostri tempi e solo questa mattina, a due giorni di distanza dalla diffusione in rete, ci siamo ritrovati a parlare di uno dei cantautori più amati e ammirati del nostro Paese, e in particolare del suo connubio con Mogol.

Le opinioni in redazione sono contrastanti: c’è chi sostiene che il vero genio tra i due fosse Lucio: musicista favoloso, dalla sensibilità immensa. Riservato, con una voce poco “da cantante” ma che — a suo modo — è sempre riuscito a stregare il pubblico.

Un’altra fazione si è schierata accanto a Giulio Rapetti Mogol, il paroliere senza il quale il primo Battisti, forse, sarebbe rimasto solo uno dei tanti.

Non sappiamo cosa sarebbe successo se i due non si fossero mai incontrati, se Battisti sarebbe comunque riuscito a ritagliarsi un posto da leggenda nella musica italiana e se Mogol sarebbe diventato uno dei più apprezzati (forse il più apprezzato) tra gli autori italiani. La loro è una lotta che non avrà mai un vero vincitore. Forse perché semplicemente, a prescindere dal tempo e dagli eventi della vita che li hanno separati, in fondo hanno sempre giocato nella stessa squadra. Entrambi hanno lavorato nel corso delle loro carriere con altri artisti ed entrambi nelle loro differenti collaborazioni sono riusciti a essere “grandi”.

Ma solo insieme, nel duo rimasto indistruttibile nella memoria di tutti noi, solo come “Mogol e Battisti” sono stati perfetti, geniali. Sinonimo di pura magia.

Comunque sia, la redazione di Spettakolo ci tiene ad omaggiare l’arrivo di Battisti nell’era dello streaming. Un po’ a fatica anche noi abbiamo stilato la TOP 10 di redazione di un fenomeno musicale intramontabile. L’ordine è rigorosamente alfabetico (non sappiamo dire davvero quale sia la più bella!):

  1. 7.40
  2. Anche per te
  3. Emozioni
  4. Fiori rosa, fiori di pesco
  5. I giardini di marzo
  6. Il mio canto libero
  7. Innocenti evasioni
  8. Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi
  9. La luce dell’est
  10. Una donna per amico

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome