4 Ottobre 2012, esce Argo

0

Stupefacente Ben Affleck. L’attore-regista nativo di Boston, dopo le ottime prove di Gone baby gone e The town, stavolta ci propone l’incredibile storia (vera) della liberazione di un gruppo di ostaggi nel 1979, grazie a un’incredibile messinscena: un finto film girato in Iran da parte della CIA. La trama di Argo è talmente incredibile per essere realmente successa che già varrebbe la pena vedere questo film, ma ciò che rende questo film davvero ottimo sono la naturalezza e fluidità con cui Affleck dirige e racconta la storia di questo eroe di tutti i giorni, che fa dell’ingegno e dell’invisibilità le sue armi e della responsabilità la sua missione.

Il suo Mendez lotterà per imporre le sue idee anche quando tutto sembra compromesso, e quando la burocrazia si mette incredibilmente di mezzo, la sua fede nel principio della giustizia diventa un faro per gli altri, e senza possibilità di gloria, visto che dovrà agire in clandestinità (i suoi meriti saranno resi pubblici nel 1999, venti anni dopo gli avvenimenti). In Argo, Affleck combina gli stilemi di un Sidney Pollack con l’idealismo di Robert Redford e la capacità narrativa di Clint Eastwood, sintesi di una cinematografia matura ma comunque “mainstream” che dimostra come impegno e intrattenimento siano perfettamente compatibili. 3 meritatissimi Oscar nel 2013, tra cui Miglior Film.

Altre ricorrenze

  • 1946, nasce Susan Sarandon, attrice di Thelma e Louise e The Rocky Horror Picture Show, Oscar per Dead man walking (1995)
  • 1949, nasce Armand Assante, attore di The mambo kings e Dredd
  • 1952, nasce Antonella Fassari, attore di Romanzo criminale e Il muro di gomma
  • 1954, nasce Tcheky Karyo, attore di Golden eye e Il patriota
  • 1956, nasce Christoph Waltz, attore di Django Unchained e Bastardi Senza Gloria (premio Oscar per entrambi)
  • 1967, nasce Liev Schreiber, attore in Il caso Spotlight, Regista di Ogni cosa è illuminata
  • 1976, nasce Alicia Silverstone, attrice di Batman & Robin e Ragazze a Beverly Hills
  • 1987, esce L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, 10 Premi Oscar nel 1988
  • 1989, nasce Dakota Johnson, attrice di 50 sfumature di grigio e Black mass

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome