La notizia era già nell’aria da qualche giorno, ma oggi è arrivata l’ufficialità: Abbey Road, l’ultimo grande lavoro dei Beatles, è tornato numero 1 in classifica. A certificarlo è la UK Official Charts, mentre a “farne le spese” è Liam Gallagher, con il suo Why Me? Why Not.
Anche 50 anni fa (ovviamente) Abbey Road debuttò al primo posto in classifica, rimanendoci per ben 17 settimane, 11 delle quali consecutive. A scalzarlo furono due album storici: Let it bleed dei Rolling Stones e Led Zeppelin II.
Non è la prima volta che una riedizione di un disco dei Beatles finisce al primo posto delle classifiche: la stessa sorte era capitata due anni fa a un altro capolavoro della band di Liverpool, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che, anch’esso a 50 anni dalla sua uscita, debuttò, nuovamente, al primo posto in classifica.
Abbey Road è entrato in classifica anche nel mercato italiano: la FIMI lo ha inserito infatti al primo posto tra i vinili più venduti della settimana, mentre si è attestato al terzo per quel che riguarda i Top Album.