Premio Bianca d’Aponte, parte giovedì la 15.ma edizione

0
Tosca

Il 25 e 26 ottobre (dalle ore 20) il Teatro Cimarosa di Aversa ospiterà la quindicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, concorso dedicato al nuovo cantautorato al femminile.
Tanti e importanti sono i nomi del panorama musicale italiano che interverranno in veste di ospiti speciali: Enzo Gragnaniello, Ginevra Di Marco & Cristina Donà e la madrina della kermesse 2019, Tosca, che interpreterà Anima scalza di Bianca d’Aponte insieme ad alcuni brani in anteprima del suo prossimo album.

Nella serata di venerdì 25, con la coppia Di Marco-Donà si esibiranno Giuseppe Anastasi, Gabriele Avogadro, Tony Canto, Kaballà e Pilar. Del cast del sabato, oltre a Gragnaniello e Tosca, faranno invece parte il collettivo AdoRiza, Rossana Casale, Elena Ledda, Carlo Marrale, Mariella Nava, Mauro Palmas e Suonno d’Ajere. Ad aprire entrambe le serate sarà la vincitrice dello scorso anno, Francesca Incudine. La conduzione è affidata a Ottavio Nieddu e Carlotta Scarlatto, mentre la direzione artistica è di Ferruccio Spinetti.

Per quanto concerne la vittoria del contest, l’unico in Italia riservato a cantautrici, in lizza quest’anno ci sono Eleonora Betti da Arezzo, Chiara Bruno da Palermo, Chiarablue da Rieti, Rebecca Fornelli da Bari, Jole da Manfredonia (Foggia), Martina Jozwiak da Ancona, Lamine da Trapani, La Tarma da Reggio Emilia, Giulia Ventisette da Firenze, Cristiana Verardo da Lecce. Ad accompagnare alcune delle finaliste sarà, come da tradizione, l’Orchestra Bianca d’Aponte diretta da Alessandro Crescenzo.

Il festival inizierà già giovedì 24 ottobre, con una sorta di anteprima: dalle 10 alle 17 nella sala conferenze dell’Hotel del Sole ci sarà infatti un workshop a ingresso libero intitolato La qualità della scrittura (testi e musica), con la partecipazione degli autori Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera e dell’editore musicale Angelo Franchi. Il venerdì dalle 11 sarà invece la volta dell’incontro sui “Diritti connessi” con Giorgia Crimi, in programma nell’aula magna del Liceo classico e musicale “Domenico Cirillo”.
Sabato è prevista una mattinata fitta di appuntamenti nella sala conferenze dell’Hotel del Sole, tutti a ingresso libero: si comincerà alle 10 con la presentazione del libro Fra la via Emilia e il West – Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica (Hoepli editore) di Paolo Talanca, per poi proseguire, alle 11, con una conferenza stampa delle 10 finaliste e finire, alle 12, con un’altra presentazione editoriale, quella del volume Incanto. Viaggio nella canzone d’autrice (edizioni l’Erudita) di Fausto Pellegrini.

I RICONOSCIMENTI E LE GIURIE

Molti i riconoscimenti in palio per il contest, a partire dal premio assoluto, il Premio Bianca d’Aponte, e dal premio della critica, dedicato a Fausto Mesolella, storico direttore artistico della manifestazione. Alla vincitrice del primo andrà una borsa di studio di 1000 euro offerta dalla cooperativa Doc Servizi, comprensiva di iscrizione alla cooperativa, di consulenza e tutela. Per il Premio Fausto Mesolella la borsa di studio sarà di 800 euro. Sono inoltre previste menzioni per miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione.

Anche quest’anno, poi, il contest darà diritto a un tour di otto concerti realizzato grazie al NuovoIMAIE (progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92) e riservato alla vincitrice o, in mancanza dei requisiti richiesti dal NuovoIMAIE, a una delle altre finaliste.
Molti i premi da parte di enti e associazioni esterne all’organizzazione: quello dell’etichetta Suoni dall’Italia di Mariella Nava, con la proposta di una possibile collaborazione artistica; quello di Soundinside Basement Records, con la realizzazione di un video live in studio; quello del Virus Studio, chiamato “Premio ’Na stella” (titolo di una canzone di Mesolella), con l’incisione in studio di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti; quello di XO la factory, con la produzione, registrazione e promozione di un singolo; quello dell’Associazione Virginia Vita, con una borsa di studio di 500 euro.

Faranno parte della giuria per il premio assoluto: Giuseppe Anastasi (cantautore), Giuseppe Barbera (musicista e compositore), Mimì Ciaramella (musicista e compositore), Sergio Delle Cese (booking Antenna Music Factory), Angelo Franchi (AF47 Music), Kaballà (cantautore), Elena Ledda (cantautrice), Carlo Marrale (cantautore), Alberto Menenti (paroliere), Alfredo Rapetti Mogol (paroliere), Mariella Nava (cantautrice), Alberto Quartana (Leave Music), Gianfranco Reverberi (musicista e compositore), Paolo Romani (discografico), Brunella Selo (cantautrice), Corrado Sfogli (musicista e compositore), Tosca (cantautrice), Roberto Trinci (Sony edizioni), Fausta Vetere (cantautrice).

Ad assegnare il premio “Fausto Mesolella” saranno invece Carmine Aymone (Corriere del Mezzogiorno), Roberta Balzotti (RAI), Fabrizio Basso (SkyTg 24), Angiola Codacci Pisanelli (L’Espresso), Valerio Corzani (Rai Radio3), Enrico de Angelis (critico musicale), Mauro De Cillis (Rai Isoradio), Giuliano Delli Paoli (Ondarock), Ciro De Rosa (Blogfoolk), Max De Tomassi (Rai Radio1), Cecilia Donadio (Tgr Campania), Angela Garofalo (Cronache di Caserta e Napoli), Nicola Iuppariello (DiscoDays), Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techetè), Nino Marchesano (Repubblica Napoli), Michele Monina (critico musicale), Francesco Paracchini (L’isola che non c’era), Paolo Pasi (Tg3), Duccio Pasqua (Rai Radio1), Diego Paura (Il Roma), Fausto Pellegrini (Rainews24), Stefano Piccirillo (Radio Kiss Kiss), Timisoara Pinto (Rai Radio1), Alessia Pistolini (critico musicale), il nostro direttore Massimo Poggini, Ivan Rufo (Festival Botteghe d’Autore), Paolo Talanca (Il Fatto Quotidiano), John Vignola (Rai Radio1).

Il Premio Bianca d’Aponte è promosso dall’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte, con partner privilegiato il Comune di Aversa e con il patrocinio della Giunta Regionale Campania.Partner sono: Emergency, M.A.U., NuovoIMAIE, Doclive, Suoni dall’Italia, Premio Andrea Parodi, L’Isola che non c’era, Blogfoolk, Virus Studio, Soundinside Basement Records, XO la factory. Media Partner è Rai Radio Live. Sponsor Tecnico: Backline Rent.

Per assistere alle serate è obbligatoria la prenotazione a uno di questi numeri: 335 7665665 – 335 5383937 oppure alla mail

Nel corso delle serate sarà disponibile la compilation della 15a edizione del Premio che il pubblico potrà ricevere in cambio di un’offerta presso il banco di Emergency, cui sarà devoluto l’intero ricavato.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome