La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti

Dal 7 novembre 2019 nelle sale italiane la pellicola d’ animazione tratta dal libro di Dino Buzzati dedicata ai grandi e ai piccoli

0

Con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri

Un classico della narrativa di Dino Buzzati scritto nel 1945 e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli diventa un film d’animazione già presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma, che racconta la storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi che decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. «Questo film — afferma l’autore Lorenzo Mattotti nasce dalla voglia di creare storie che vengono da leggende, che nascono dalla fantasia e che, al tempo stesso, appartengono alla nostra tradizione. Mi auguro che La famosa invasione degli orsi in Sicilia possa appassionare il pubblico di tutte le età e far conoscere questa meravigliosa opera di Buzzati ai bambini di oggi». La versione italiana è interpretata anche dalle voci di Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro, Linda Carini, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Nicola Rignanese, Mino Caprio.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome