Hi, A.I. – Love Stories From the Future, film di Isa Wellinger

Dal 12 al 23 novembre 2019 al MIC- Museo Interattivo Cinema Milano la rassegna Il futuro programmato tra A.I. e genetica dedicata al rapporto uomo macchina

0

Con l’apporto della mostra Io, Robotto- Automi da compagnia – Fabbrica del Vapore

Vincitore come Miglior Documentario al Max Ophüls Preis Festival 2019 e nominato al German Film Awards 2019, Hi, A.I. – Love Stories From the Future, l’opera diretta dalla regista tedesca Isa Willinger, indaga come potrebbe essere il mondo del futuro, dove uomini e macchine si troveranno a intrecciare legami sempre più forti portando a un radicale cambiamento della società. La pellicola è un racconto romantico, malinconico, visionario, che risponde a una sola domanda: come l’intelligenza artificiale cambierà per sempre le nostre vite? Venerdì 15 alle ore 15 verrà proiettato Ti fidi di questo computer? di Chris Paine, un documentario che esplora come l’Intelligenza Artificiale stia iniziando a modificare il nostro rapporto con il computer. Sabato 16 novembre alle ore 17 tocca a Genesis 2.0 di Christian Frei e Maxim Arbugaev, un’interessante riflessione sulle nuove frontiere della bio ingegneria e sulla possibilità di poter riportare in vita animali estinti da millenni duplicandone il DNA. Domenica 17 novembre alle ore 19.30 verrà riproposto Metropolis, il capolavoro di Fritz Lang, nella versione restaurata in pellicola 35mm. La partitura originale per orchestra, composta per il film da Gottfried Huppertz, sarà reinterpretata con l’accompagnamento al pianoforte di Francesca e Federica Badalini.  All’interno della rassegna, mercoledì 20 novembre alle ore 18, anche un incontro su I robot e il sesso a cura del prof. Maurizio Balistreri, docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Torino, durante il quale ci si interrogherà su spinose domande sul rapporto tra esseri umani e robot: si può avere una relazione con un robot? Nel rapportarci sempre di più con queste macchine perderemo la nostra umanità?

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome