Antonello Venditti, il triplo CD/DVD live e le nuove date

0

In un perfetto equilibrio tra nostalgia e contemporaneità, Antonello Venditti arricchisce la sua prolifica produzione di album dal vivo con un nuovo capitolo: Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour, uscito lo scorso venerdì su etichetta Heinz Music-Legacy/Sony Music. Un prezioso progetto ricco ed elaborato che, oltre a farci apprezzare gran parte dei suoi brani storici in una esclusiva e affascinante veste live, include anche i duetti con i super ospiti che lo hanno affiancato sui palcoscenici del lungo tour per il quarantennale dell’album Sotto il Segno dei Pesci: dall’amico di sempre Francesco De Gregori («Un fratello per me, il principe di questo palco», racconta lui stesso) alle nuove leve del pop-rap italiano, Briga e Baby K, passando per due tra i migliori cantautori contemporanei, Ermal Meta e Ultimo.

Antonello Venditti e la sua storica band regalano dunque ai fan la possibilità di rivivere la magia di un indimenticabile viaggio grazie a un triplo album che rimette al centro il supporto fisico e il valore della musica che resta: Sotto il Segno dei Pesci – The Anniversary Tour è infatti disponibile, oltre che in digitale, nelle versioni 3CD, Vinile in Edizione Limitata e 3CD + DVD, che contiene anche il lungometraggio del concerto-evento all’Arena di Verona. Un’occasione unica e preziosa per Venditti, che ha a lungo progettato il tour come una celebrazione festosa e dedicata a tutte le generazioni di ascoltatori. A testimonianza del suo intento, citiamo le parole con cui ha aperto lo spettacolo: «Benvenuti! ‘Benvenuti’ è poco. Ho pensato molto e sognato molto questa serata, ed è più bella di quello che potessi immaginare».

Sotto il Segno dei Pesci, pubblicato l’8 marzo 1978, ebbe un forte impatto sul Paese sia a livello musicale che culturale: tra tematiche fortissime e attuali mai affrontate prima in maniera così esplicita in una canzone (come in Sara, o Giulia), brani dagli arrangiamenti modernissimi e rivoluzionari (la title track, che ancora oggi è un’inesauribile fonte di ispirazione per i nuovi cantautori it-pop) e tracce che sono una preziosa testimonianza della scena musicale anni ’70 (come Francesco, dedicata all’amico Francesco De Gregori), l’album riuscì a farsi strada nel cuore e nell’immaginario italiani.

LE NUOVE DATE

A grandissima richiesta, dopo le migliaia e migliaia di presenze nei palazzetti e nella sua versione outdoor, Antonello Venditti ha annunciato i nuovi appuntamenti del live prodotto da Friends&Partners. Una nuova occasione per il pubblico per seguire il racconto musicale di un album imperdibile che continua incessante a ottenere consensi. Ecco le prossime date:

30 novembre 2019 – Milano, Mediolanum Forum
20 dicembre 2019 – Roma, Palazzo dello Sport
15 febbraio 2020 – Livorno, Modigliani Forum
29 Febbraio 2020 – Jesolo, PalaInvent
8 marzo 2020 – Londra, Eventim Apollo

I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso le abituali prevendite autorizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome