Controcorrente – lo stato dell’acqua in Italia

Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20.30 al Wanted Clan via Vannucci, 13, Milano, l’ anteprima del film alla presenza degli autori Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi

0

Un’ inchiesta sullo stato dell’ambiente e sullo stato dell’acqua in Italia

Una giornalista di 25 anni, Claudia Carotenuto, e un economista di 26 anni, Daniele Giustozzi, sono i protagonisti di questo reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista, ma soprattutto un viaggio attraverso la nostra penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza. Per mantenere fede allo spirito del viaggio, Claudia e Daniele partono con una tenda e due zaini, viaggiando su una macchina ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità, riducendo il più possibile le emissioni e l’impatto ambientale del documentario. Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, percorrono 6000 km alla scoperta della Penisola. Intervistano i massimi esperti delle tematiche ambientali, entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti. Il documentario parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. Sono gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale. Controcorrente-lo stato dell’acqua in Italia è un’ idea diventata realtà grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale finanziandolo attraverso il crowdfunding.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome