Pacifico è l’artista del mese di dicembre su Spettakolo!

0

Ci sono artisti che continuano a fare il loro lavoro al meglio per molti anni, guadagnandosi la stima di addetti ai lavori e colleghi ai quali regalano spesso vere e proprie perle.

Uno di essi è Luigi “Gino” De Crescenzo, meglio conosciuto come Pacifico, cantautore milanese di rara raffinatezza. Nato il 5 marzo di 55 anni fa, Pacifico si approccia presto alla musica attraverso la chitarra e il pianoforte e già alle superiori fonda un suo gruppo, La Goccia.

La laurea in Scienze Politiche non lo discosta dal suo amore per la scrittura e la composizione ed esplora vari generi musicali. Dopo l’esprienza con i Rossomaltese e varie collaborazioni come quella con Roberta Torre al musical Sud Side Stori, nel 2001 inizia il suo percorso solista con il nome di Pacifico.

Gli artisti con i quali ha collaborato sono numerosi e tutti molto amati, a cominciare da Adriano Celentano, Gianni Morandi,  Eros Ramazzotti, Giorgia, Daniele Silvestri, Luca Carboni, Malika Ayane, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Bungaro, Enzo Avitabile e tanti altri ancora.

Una stima meritata per un cantautore sensibile e dalla penna unica, che a partire da domani, lunedì 2 dicembre sarà impegnato con  La settimana pacifica , una serie di 7 concerti dello stesso Pacifico con 7 ospiti, fra colleghi e amici.  Il cantautore sarà per un’intera settimana “resident” sul palco del Teatro Filodrammatici (via Filodrammatici, 1), accompagnato dai suoi musicisti, annoverando ogni sera un ospite speciale.

 Il preannunciato ospite speciale a sorpresa, nella serata del 4 dicembre, sarà Gianna Nannini: «Una sorpresa, come sempre – dichiara Pacifico – Mi pare più veloce del tempo. Non si ferma mai a guardarlo passare, gli salta addosso, spreme ogni minuto dall’orologio. E poi la voce. Che spalanca le finestre, che sospende le preoccupazioni, che ti fa mimare la chitarra a gambe larghe in salotto mentre ci canti sopra. Sarà un onore averla con me nella Settimana Pacifica».
 
Il primo ospite speciale che Pacifico accoglierà sul “suo” palco sarà Malika Ayane, nella serata di lunedì 2 dicembre. Seguiranno Samuele Bersani (martedì 3 dicembre), Gianna Nannini (mercoledì 4 dicembre), Francesco De Gregori (giovedì 5 dicembre), Giuliano Sangiorgi (venerdì 6 dicembre), Francesco Bianconi(sabato 7 dicembre) e Neri Marcorè (domenica 8 dicembre). 
 
Il cantautore  sarà accompagnato sul palco da Carlo Gaudiello(pianoforte), Francesco Arcuri (polistrumentista) e Simona Severini (voce e chitarra). 
 
I biglietti per i concerti de “La Settimana Pacifica”, organizzata e prodotta da Ponderosa Music&Art, sono disponibili in prevendita sul sito di Vivaticket (www.vivaticket.it/) e nei punti vendita abituali. È possibile acquistare anche abbonamenti per le serate da 3 concerti (80 euro + prevendita) e 7 concerti (190 euro + prevendita) chiamando il numero 0236727550 (da lunedì a venerdì dalle 13:00 alle 16:00) oppure recandosi presso la biglietteria del teatro (da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome