Artists on strike, Artisti in sciopero, un film di Elena de Varda

Lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 20.00 al MIC Museo Interattivo Cinema Milano, il documentario sul ruolo dell’arte e della cultura nel rinnovamento socio-politico dell’ Europa orientale

0

In collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

In Polonia tra il 1975 e il 1989 nasce un movimento culturale clandestino sviluppatosi sotto l’egida della parola chiave Solidarietà, Solidarność, che ha prodotto ripercussioni nella società e nella vita politica non solo della Polonia, ma dell’intera Europa. Questo gruppo di artisti hanno intercettato il desiderio per migliaia di persone di un superamento del pesante clima vissuto quotidianamente durante la Guerra Fredda. L’autrice e regista del documentario, Elena de Varda, partendo dalla sua esperienza personale di giovane artista in Polonia negli anni 1988-’89, confronta l’ideologia comunista abbracciata allora dalla maggior parte degli intellettuali italiani, con il “comunismo reale” in vigore nei Paesi dell’Europa Centro Orientale. Attraverso gli intensi incontri con alcuni artisti di allora, si ritorna al presente, tracciando un affresco vitale, da cui emerge come questi intellettuali abbiano influenzato la società contemporanea. Tra i tanti personaggi che hanno partecipato al documentario, il Premio Nobel per la Pace Lech Wałęsa, attori noti internazionalmente quali Krystina Janda e Olgierd Łukasiewicz, interpreti dei film di Andrzej Wajda; il pittore, scenografo e regista Tadeusz Kantor, che varie volte è venuto coi suoi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano e lo scultore Jerzy Kalina. Saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico  Elena de Varda e il giornalista e scrittore Luigi Geninazzi, esperto di politica internazionale, da sempre particolarmente attento alle dinamiche storico-politiche dell’Europa Centro Orientale. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome