Ad agosto abbiamo scritto (a malincuore) dell’ufficialità della cancellazione di Skam Italia. Da ieri, però, c’è un’altra ufficialità: le riprese per la quarta stagione sono state terminate e la serie tornerà in onda a partire da marzo esarà disponibile in contemporanea su Timvision e su Netflix. Ad annunciarlo proprio la piattaforma di streaming, con un post su tutti i social.
Ci siamo (alleghiamo prove): la quarta stagione di #SKAMItalia è confermata e arriva nel 2020. Per ingannare l’attesa, le prime tre saranno disponibili del primo gennaio. @TIM_vision #SKAMItalia pic.twitter.com/5akmiEtf8Y
— Netflix Italia (@NetflixIT) December 18, 2019
La gioia dei fan della serie è esplosa soprattutto su Twitter, mandando l’hashtag in trend topic in pochissimi minuti. Gli stessi attori hanno condiviso sui propri canali social i video e i post per annunciare questa novità, tanto attesa quanto ormai insperata.
Di fatti, Ludovico Bessegato, regista e produttore della serie, aveva spiegato che se la quarta (e ultima) stagione non fosse stata pubblicata entro il 2020 non avrebbe avuto più senso. La particolarità di Skam è proprio questa: le vicende dei protagonisti sono ambientate nei giorni e nell’ora esatta in cui le clip vengono pubblicate, in modo da rendere la serie il più realistica possibile.
È di poche ore fa anche l’annuncio della Share The Love Con 2, un’intensa due giorni a tu per tu con alcuni dei protagonisti della serie come Beatrice Bruschi, Federico Cesari, Rocco Fasano, Greta Ragusa, Pietro Turano e Nicholas Zerbini, organizzata da Kinetic Vibe e previsto a Milano dal 13 al 14 giugno 2020.
Resta ancora da capire la modalità in cui le clip verranno messe in onda: in tutti i remake, infatti, l’accesso alle singole clip che compongono, di settimana in settimana, l’episodio è completamente gratuito. Già lo scorso anno i fan italiani hanno protestato contro la decisione di chiudere il sito ufficiale della serie e privatizzare questi contenuti attraverso la piattaforma TimVision. La situazione con l’ingresso di Netflix nel processo potrebbe non cambiare, o tornare alle origini, rendendo accessibili le clip e limitando la visione degli episodi completi solo agli abbonati. Bisognerà soltanto attendere.
Intanto, a partire dal 1 gennaio 2020, le prime tre stagioni di Skam Italia saranno disponibili anche su Netflix, in co-esclusiva con TimVision in attesa che arrivi marzo per l’attesissimo epilogo di questa storia.
Che potrebbe non essere la fine…