Sanremo 70: la lista definitiva e i titoli delle canzoni

0
Sanremo 2020

Alla fine, tra spoilerate, annunci semi-ufficiali prima del tempo, ridicoli cambi di regolamento fatti all’ultimo momento per accontentare tutti, è arrivata la lista definitiva dei 24 cantanti che parteciperanno a Sanremo 70 con relativi titoli di canzoni.

Diciamo subito che la prima delle due cantanti aggiunte rispetto ai 22 nomi rivelati in modo fantozziano qualche giorno fa è Rita Pavone (l’ultima volta partecipò al festival nel 1972, quando cantò Amici mai, senza arrivare in finale: in quell’edizione su 28 partecipati la metà venivano eliminati). Molto più recentemente, nel giugno del 2018, Rita Pavone fu protagonista di uno “scontro” via Twitter con i Pearl Jam che, durante il concerto all’Olimpico di Roma, avevano accennato a una versione acustica di Imagine di John Lennon mentre sul maxischermo alle loro spalle compariva il disegno di un salvagente con gli hashtag #apriteiporti e #saveisnotacrime. La Pavone scrisse un tweet molto polemico in cui invitava Eddie Vedder e compagni a “farsi gli affari loro”. Intervenne anche Salvini, provocando un’autentica storm shit contro la band di Seattle. Loro risposero con un post molto ironico, chiedendosi chi fosse Rita Pavone.

La seconda novità è  Tosca, già vincitrice a Sanremo nel 1996, quando cantò in coppia con Ron Vorrei incontrarti fra cent’anni.

Sanremo 70

Da un’altra donna, Irene Grandi, arriva una notizia di cui si parlerà molto: come già vi avevamo anticipato, la canzone che canterà a Sanremo, Finalmente io, vede tra gli autori Vasco Rossi (gli altri sono Gaetano Curreri, Roberto Casini e Andrea Righi, gli ultimi due componenti della prima formazione della Steve Rogers Band). Per Irene, Vasco ha già scritto due canzoni in passato: La tua ragazza sempre (seconda al Festival di Sanremo nel 2000) e Prima di partire per un lungo viaggio (2003). Lo scorso anno invece è comparso nel video della canzone Benvenuti nel vostro viaggio.

Vasco Rossi
Foto dalla pagina Facebook di Vasco Rossi

Ecco i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara a Sanremo 70:

Bugo & Morgan cantano Sincero

Alberto Urso canta Il sole ad est
Tosca canta Ho amato tutto
Rita Pavone canta Niente (resilienza 74)
Piero Pelù canta Gigante
Elodie canta Andromeda
Le Vibrazioni 
cantano Dov’è
Riki canta Lo sappiamo entrambi
Rancore 
canta Eden
Elettra Lamborghini canta Musica e il resto scompare
Marco Masini canta Il confronto
Levante canta Tiki Bom Bom

Sanremo 70Achille Lauro canta Me ne frego
Paolo Jannacci canta Voglio portarti adesso
Michele Zarrillo canta Nell’estasi o nel fango
Raphael Gualazzi canta Carioca
Giordana Angi canta Come mia madre
Diodato canta Fai rumore

Anastasio canta Rosso di rabbia
Enrico Nigiotti canta Baciami adesso
Irene Grandi canta Finalmente io
Pinguini Tattici Nucleari cantano Ringo Starr
Francesco Gabbani canta Viceversa
Junior Gally canta No grazie

Questi invece i nomi delle 8 Nuove proposte in gara a Sanremo 70:

Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia

Tra gli ospiti, sicura la presenza di Fiorello, Massimo Ranieri, Lewis Capaldi, Salmo e Tiziano Ferro (il quale ha anticipato alcuni giorni fa che salirà sul palco dell’Ariston tutte le sere). Probabile la partecipazione di Roberto Benigni e di Albano e Romina.

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome