Dente torna con “Cose dell’altro mondo”

0

Forse non è un caso che Dente – il cantautore emiliano, classe 1976sia conosciuto anche come il Piccolo principe del panorama musicale italiano.

Proprio come il protagonista del celeberrimo romanzo di Antoine de Saint-Exupèry infatti anche Giuseppe Peveri (questo il suo nome di battesimo) lascia sulla strada che percorre – attraverso musica e parole – piccole, grandi perle di saggezza di una semplicità autentica e disarmante. E attraversa la quotidinaità in maniera diretta e pulita, con lo stile inconfondibile che contraddistingue da sempre la sua originalissima cifra pop.

Nel suo nuovo singolo, Cose dell’altro mondo uscito allo scoccare della mezzanotte tra l’8 e il 9 gennaio, si ritrova ad esempio un piccolo spaccato di vita autentica.  L’autore la descrive come “una canzone ambientata in provincia, tra i sogni e i ricordi, i vecchi amici e il tempo che passa in mezzo alla nebbia e dentro ai bar”.

Il brano è un percorso costruito tra immagini di luoghi e di persone, un fotogramma immortalato in un tempo in cui “un anno passa in un secondo“. La provincia di cui si parla è quella che sogna l’America lontana e immensa, la cosmopolita Milano, la colorata Napoli e volge lo sguardo addirittura alla Luna che – magari nelle notti d’inverno – sostituisce “le luci dei lampioni spenti nella tua via”.  Quella provincia in cui forse non si cambia mai e in cui a volte si cerca il modo di ingannare il tempo, ma che – allo stesso tempo – ti fa dire in maniera sentita e convinta “sto bene qui, dove sono”.

Il brano, insieme ai precedenti singoli Adieu Anche se non voglio, anticipa l’album di inediti che uscirà prossimamente e che i fan di Dente aspettano in trepidante attesa. In dieci anni di attività infatti il cantautore di Fidenza è riuscito a conquistare un pubblico sempre più numeroso e affezionato, imponendo il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.

Intanto, a partire da marzo, Dente, accompagnato dalla sua band,partirà per il nuovo tour in cui porterà sui palchi dei più importanti club italiani il meglio del suo repertorio, oltre ai brani inediti.

Di seguito, le date:

13 MARZO – Latteria Molloy – BRESCIA

14 MARZO – New Age – RONCADE (TV)

20 MARZO – Locomotiv Club – BOLOGNA

21 MARZO – Bronson Club – RAVENNA

27 MARZO – Casa delle Arti – COVERSANO (BA)

28 MARZO – Officine Cantelmo – LECCE

3 APRILE – Hall – PADOVA

17 APRILE – Teatro Alfieri – MONTEMARCIANO (AN)

18 APRILE – Common Ground – NAPOLI

25 APRILE – Spazio 211 – TORINO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome