Lo scorso 10 settembre (clicca qui) avevamo raccontato della concreta possibilità che a Giovanni Carlo Rossi, papà di Vasco Rossi, venisse assegnata una medaglia d’onore alla memoria, in quanto nel 1943 fu uno dei 650mila militari italiani che preferirono la prigione piuttosto che aderire alle truppe nazifasciste.
Arrestato all’Isola dell’Elba, il papà di Vasco restò per circa due anni in un campo di prigionia di Dortmund, in Germania. È cosa nota che lì conobbe un amico di nome Vasco e che proprio per questo motivo ha scelto questo nome per il figlio alcuni anni più tardi.
Era stato proprio il Blasco ad informare mamma Novella della possibilità e a convincerla a presentare la domanda. Domanda che, è notizia di oggi, è stata accolta: la medaglia arriverà nei prossimi giorni alla Prefettura di Modena e potrebbe essere consegnata alla famiglia Rossi già il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria. La cerimonia, su richiesta sia della famiglia che del sindaco, potrebbe svolgersi a Zocca.
Per saperne di più potete leggere l’articolo pubblicato oggi sul tema da Il Resto del Carlino: Medaglia al padre di Vasco, via libera per la consegna