Mancano ormai poche ore alla Notte degli Oscar. La cerimonia la si potrà seguire in diretta su Sky e su Tv8.
Qualche curiosità. Tra i nove film in lizza per il premio principale, vi sono anche i vincitori dei due Festival più importanti del mondo: Parasite (ha vinto a Cannes) e Joker (ha vinto a Venezia). Un caso più unico che raro. Due dei nove film, inoltre, sono firmati da registi che nella vita formano una coppia: Greta Gerwig (Piccole donne) e Noah Baumbach (Storia di un matrimonio). Lotta in famiglia, dunque, anche se i due film non sembrano avere grandi speranze di vittoria.
Passiamo allora ai pronostici. Fra gli attori non dovrebbero esserci sorprese. In campo maschile i grandi favoriti sono Joaquin Phoenix (protagonista) e Brad Pitt (non protagonista); in campo femminile dovrebbero vincere Renée Zellweger (protagonista) e Laura Dern (non protagonista). Abbastanza scontato appare anche l’Oscar a Parasite come miglior film straniero. La pellicola sudcoreana potrebbe aggiudicarsi anche la statuina per la sceneggiatura originale.
Più incerta è la lotta per il miglior film: i favoriti sono 1917 di Sam Mendes e C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino, entrambi già premiati con i Golden Globe. Ovviamente i due autori sono i favoriti anche per l’Oscar per la miglior regia. Un gradino sotto mettiamo The Irishman, Joker e Parasite, mentre sarebbe una clamorosa sorpresa se vincesse uno fra Jojo Rabbit, Le Mans ’66 – La grande sfida, Piccole donne e Storia di un matrimonio.
Ricordiamo infine che a Lina Wertmuller (come anche a David Linch e Wes Studi) è stato assegnato l’Oscar onorario. Quest’anno sarà l’unica statuetta che arriverà in Italia. Per l’elenco completo delle candidature potete consultare il sito ufficiale del Premio Oscar.