Oscar. Parasite sbanca

Assegnate le statuette. Per la prima volta un film straniero è anche miglior film in assoluto

0

SORPRESA, ma mica tanto.

Il parassita s’è infiltrato in profondità a Hollywood. Il coreano Parasite di Bon Joon-ho, già Palma d’oro a Cannes,  non è solo Oscar come miglior film straniero (che da quest’anno diventa “migliore film internazionale”) ma è anche migliore film tout court, migliore regia e migliore sceneggiatura originale. È la prima volta nella storia dell’Oscar che un film straniero è due volte miglior film. Un segnale interessante per un’opera non canonica nella struttura, non molto commerciale e politicamente inquietante. Parasite così torna in sala e dello stesso regista recuperano anche Memorie di un  assassino del 2005.

PREVEDIBILI.

Miglior attore Joaquin Phoenix per Joker . Ci sta e regola un po’ l’hype che ha sorretto il film dopo il Leone a Venezia. Migliore attrice Renée Zellweger per Judy . Ok. Prestazione classica. Migliore attore non protagonista Brad Pitt per C’era una volta a… Hollywood (che si prende anche l’Oscar per la scenografia, meritato). Era ora, per aiutare il futuro di uno che si è sbattuto tanto per far dimenticare di essere bello. Migliore attrice non protagonista Laura Dern per Storia di un matrimonio. Avvocata divorzista. Il ruolo più odiato dell’anno.

DELUSIONI (per alcuni)

Nonostante le molte nomination, all’epopea di guerra  1917 di Mendes sono andate solo 3 statuette tecniche: fotografia, effetti speciali, sonoro. Suona giusto: ha il meglio di molte cose già fatte da altri nel cinema di guerra. Piccole donne ha preso l’Oscar per i costumi: sarà dovuto al fatto che la regista l’ha presentato come un film cubista? Le Mans 66 – La grande sfida (un altro film di guerra, a suo modo) si è aggiudicato il miglior montaggio e il miglior montaggio sonoro. Un omaggio ai sorpassi e ai rumori dei prototipi.

MARTIN SCORSESE

Ad alcuni spiacerà per il silenzio su The Irishman, ma forse è meglio così: rischiava di vincere negli effetti speciali per il ringiovanimento …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome