I quattro dell’Apocalisse, un film di Lucio Fulci (1975)

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 20.00 all’Institut Centre Saint Louis Largo Toniolo 22 Roma la presentazione di una delle ultime pellicole del filone western spaghetti

0

Seguirà un incontro con alcuni protagonisti di quella fortunata stagione

Scampati a un massacro compiuto da un gruppo di precursori del «giustiziere della notte» ai danni della malavita di Salt Flat, quattro lazzaroni, più disgraziati che colpevoli, si aggirano per il west in cerca di un approdo sicuro. Trovano invece un infido messicano che sfoga su di loro il suo gusto per la violenza e poi li abbandona nel deserto. I quattro dell’Apocalisse, il film di Lucio Fulci del 1975 è stato girato presso il villaggio western dei teatri Elios Roma, nato nel 1961 nel quale sono state realizzate famose pellicole tra le quali spiccano quelle con personaggi dal nome Sartana, Sabata, Indio Black, Django e altri minori. Molto importante è stata la collaborazione e l’ amicizia tra Sergio Leone e Alvaro Mancori, che ha concesso gratuitamente il villaggio western  per la realizzazione del film Per un pugno di dollari. Dopo la proiezione si terrà un incontro moderato da Andrea Schiavi Davide Mancori (direttore della fotografia) con Franco Nero (attore), Gianni Garko (attore), Romolo Guerrieri (regista), Sergio Salvati (direttore della fotografia), Roberto Sbarigia (produttore), Ruggero Deodato (regista), Enzo Castellari (regista) e il Maestro Fabio Frizzi.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome