Simone Cristicchi porta “Esodo” a Mondovì (fotogallery)

0
Renata Roattino @jhonninaphoto

Si è esibito ieri sera al Teatro Baretti di Mondovì, Simone Cristicchi, il quale ha portato in scena Esodo.

Renata Roattino @jhonninaphoto

Lo spettacolo trae spunto dalla vicenda storica contenuta nello spettacolo teatrale Magazzino 18, di cui Simone Cristicchi fu interprete. Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria (a tratti) rimossa, fra cui quella delle foibe e dell’esodo di massa di cittadini italiani, che dopo il trattato di pace del ‘47 dovettero lasciare vasti territori dell’Istria e di quella fascia della costiera adriatica, terminando così di essere geograficamente italiani.

Renata Roattino @jhonninaphoto

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le proprie case, le proprie città e le proprie radici: davanti a loro solo difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Nonostante l’argomento affrontato da Cristicchi sia particolarmente tragico, lo spettacolo contiene molto amore, tanto è vero che la denuncia della malvagità umana passa attraverso la forza del bene.

Renata Roattino @jhonninaphoto

Diversi sono gli episodi su cui Simone sceglie di porre l’attenzione, in quanto tutti accomunati da tematiche particolarmente attuali ed incentrate sulla precarietà e sulla fragilità della vita umana.

Simone durante la rappresentazione alterna con disinvoltura la recitazione al canto, arrivando così all’anima del pubblico e smuovendo in chi lo ascolta, pensieri, aspettative e speranze.

Di seguito, la fotogallery della serata:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome