28 febbraio 1957, nasce John Turturro

0

Ne ha fatta di strada, l’italo-americano John Turturro, broccolino di New York dalle fattezze ampiamente italo-americane, anzi siculo-americane. Eppure il suo talento è sempre stato indiscutibile, ma il suo look così marcatamente mediterraneo ha sempre rischiato di rinchiuderlo in parti molto specifiche, un po’ come è successo ad altri ottimi attori (ci vengono in mente Benicio del Toro o Antonio Banderas).

Naturalmente all’inizio le sue parti sono quelle dell’italo-americano, e così trascorre la sua lunga gavetta: nel 1987, però ottiene un buon ruolo ne Il siciliano di Michael Cimino e poi appare per Spike Lee in Fa’ la cosa giusta (1989) e Jungle Fever (1991). Oltre alla collaborazione duratura e fruttuosa con Spike Lee, John inizia ad uscire dal clichè dell’italo-americano, grazie anche all’altro sodalizio famoso, quello coi fratelli Coen con Barton Fink (1991); O Brother, Where Art Thou (2000), ma soprattutto è il mitico giocatore di bowling portoricano Jesus in Il grande Lebowski del 1998: peraltro, attesissimo lo spin off che uscirà nel 202 con la sua regia, The Jesus Rolls.

Altre apparizione degne di nota sono Quiz Show (1994) e 13 variazioni sul tema (2001), e notevolissima è l’interpretazione che dà di Primo Levi ne La tregua (1997). Gli ultimi 5 anni lo vedono in piena libertà nella scelta dei suoi titoli (e qualche collaborazione in Italia), quasi un riscatto rispetto ai primi anni: non solo nel 2015 è stato il faraone Seti per Ridley Scott (Exodus), ma si è addirittura permesso di dirigersi richiestissimo amante a pagamento con Woody Allen come magnaccia nel suo Gigolò per caso (2013).

Oltre al già citato Going Places, ottima la sua interpretazione nella serie TV Il nome della rosa (ispirato al libro di Eco e al film di Annaud), nel ruolo del protagonista Guglielmo da Baskerville.

 

Altre ricorrenze

  • 1948, nasce Mike Figgis, regista di Via Da Las Vegas e Complice la notte
  • 1969, nasce Robert Sean Leonard, attore de L’attimo fuggente e Swing Kids
  • 1993, muore Ishiro Honda, creatore e regista del primo Godzilla

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome