29 Aprile 1957, nasce Daniel Day Lewis

0

Anglo-irlandese, Daniel Day Lewis è a nostro avviso uno dei migliori attori degli ultimi 50 anni. Proverbiale la sua preparazione per le parti che seleziona accuratamente (lista pressoché infinita di titoli rifiutati, tra cui Il paziente inglese, Il Signore degli Anelli, L’Uomo d’Acciaio, ecc. tutte parti che hanno fatto la fortuna di chi ha accettato al posto suo), è un po’ considerato il Robert De Niro europeo per carisma e versatilità interpretativa. Dice del suo stile: «La vita viene prima. Cosa vedo nei personaggi, prima provo a vederlo nella vita».

Negli USA, si fa conoscere quando nel 1986 (dopo una piccola apparizione ne Il Bounty con Anthony Hopkins e Mel Gibson) due suoi film escono lo stesso giorno: è sia il tradizionalista nobiluomo Cecil di Camera con vista che il gay ex punk in My Beautiful Lauderette, ed  è subito considerato un talento.

Nel 1990, il suo primo Oscar: interpreta mirabilmente un disabile in Il mio piede sinistro (1989) lasciando sbigottiti per credibilità, a cui si aggiungono poi alcuni blockbuster come L’ultimo dei Mohicani, L’età dell’innocenza e In nome del Padre (seconda nomination, 1993).

Nel 1997 si ritira dalle scene per dedicarsi ad una nuova attività: il calzolaio a Firenze (!). ci penserà Martin Scorsese a convincerlo a calcare le scene 5 anni dopo per Gangs of New York (2003). Da allora altre due parti monumentali, con altrettanti Oscar, con Il Petroliere (2007) di Paul Thomas Anderson e Lincoln di Spielberg (2012), quest’ultimo una somiglianza incredibile col titanico presidente statunitense.

Nel 2017 quello che ha annunciato essere il suo ultimo ruolo, Il filo nascosto: inutile dire, straordinaria interpretazione (il film, meno). ci auguriamo che ci ripensi.

Altre ricorrenze

  • 1983, esce Miriam si sveglia a mezzanotte, di Tony Scott, con David Bowie e Catherine Deneuve
  • 1950, nasce Phillip Noyce, regista di Salt e Il collezionista di ossa
  • 1958, nasce Michelle Pfeiffer, attrice di Scarface, Le relazioni pericolose e mitica Catwoman in Batman Returns
  • 1970, nasce Uma Thurman, attrice di Kill Bill e Pulp Fiction
  • 1974, nasce Barbora Bobulova, attrice di Cuore sacro e Immaturi
  • 1980, muore Alfred Hitchcock, maestro assoluto del thriller, 5 nomination, nessuna vittoria, ma tanti capolavori
  • 2014, muore Bob Hoskins, attore di Chi ha incastrato Roger Rabbit e Mona Lisa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome