Ravenna Festival: tra gli ospiti Riccardo Muti, Brunori Sas, Ilaria Capua e Stefano Boeri

0

L’edizione 2020 del Ravenna Festival si farà! E’ stato infatti reso noto questa mattina il programma di quello che sarà il primo festival italiano dopo il lockdown. La rassegna, giunta quest’anno alla sua 31esima edizione, si comporrà di oltre 40 eventi e vedrà l’alternarsi di concerti, spettacoli teatrali, convegni e balletti.

La kermesse romagnola sarà divisa in due parti: la prima, quella estiva, in programma dal 21 giugno al 30 luglio e la seconda, autunnale, che prenderà il via a partire dal 6 novembre 2020.

Questa edizione, quanto mai speciale visto il periodo che stiamo vivendo, sarà inaugurata la sera del solstizio d’estate nella Rocca Brancaleone di Ravenna dal concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che si esibirà sulle musiche di Mozart accompagnata dal soprano Rosa Feola e diretta dal Maestro Riccardo Muti. Una scelta, questa, per nulla casuale: fu infatti proprio il Maestro Muti ad aprire nel 1990 la prima edizione del Ravenna Festival. E, dopo il periodo di emergenza sanitaria e soprattutto dopo la violenta interruzione a cui hanno dovuto far fronte il mondo della cultura, della musica e degli spettacoli live, è sembrato doveroso affidare proprio alla bacchetta di Riccardo Muti la rinascita della musica dal vivo.

Tra gli ospiti previsti per questa 31esima edizione non mancano le soprese e le incursioni nella cronaca contemporanea, che vanno anche ben oltre lo spettacolo. Il 25 giugno a Milano Marittima, nell’Arena dello Stadio dei Pini, infatti, la virologa Ilaria Capua e il giornalista Gad Lerner (con Gianluca Petrella al trombone e
Pasquale Mirra al vibrafono) converseranno sul tema Pandemia, salute circolare e informazione, cercando di offire – a mente fredda – un nuovo punto di vista sul virus che ha sconvolto l’Italia e il mondo negli ultimi mesi. E soprattutto sui metodi di comunicazione, istituzionale e non, che hanno caratterizzato la pandemia.

Giovedì 2 luglio, sempre nell’Arena di Milano Marittima, sarà poi Stefano Boeri a prendere la parola, accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu e dal bandoneon di Daniele Di Bonaventura. L’architetto, famoso per la sua visione rivoluzionaria degli spazi urbani e per aver progettato, tra gli altri, il bosco verticale di Milano, sarà al centro del panel Architettura e Natura. Boeri ha sempre saputo vedere nel “verde” e nelle biodiversità, strumenti di ricchezza e bellezza. Ed è più volte intervenuto, durante questi mesi di emergenza, sostenendo la necessità di ripensare e rimodulare l’esistenza degli individui basandola sull’alleanza tra città e periferia e sulla ripopolazione dei borghi nell’era post-pandemia.

Il 24 luglio sarà invece la volta del cantautore del momento: Brunori Sas,che salirà sul palco di piazza dei Martiri a Lugo (RA). L’artista calabrese ha inaugurato l’anno con l’uscita del suo quinto album di inediti, Cip! (disco d’oro FIMI) e sarebbe dovuto partire lo scorso febbraio anche con il suo primo tour nei palasport di tutta Italia. Il lockdown, il distanziamento sociale e la conseguente pausa degli spettacoli live non hanno però reso possibile per lui e per molti altri artisti confermare gli spettacoli precedentemente annunciati. Allo stato attuale, quindi, il concerto in acustico previsto nel corso del Ravenna Festival è la prima data ufficiale in cui Brunori si esibirà dopo l’uscita del suo nuovo disco.

L’intero programma del Ravenna Festival è disponibile a questo link. Le prevendite per tutti gli spettacoli saranno invece aperte giovedì 11 giugno a partire dalle ore 10:00 esclusivamente sul sito ufficiale (www.ravennafestival.org) o telefonicamente contattando la biglietteria del Teatro Alighieri (0544 249244).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome