Enzo Avitabile, Jovanotti & Co. Esce il brano “Simm’ tutt’uno”

0
Enzo Avitabile

Esce domani 26 giugno, Simm’ tutt’uno, brano nato dalla condivisione artistica di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico con Lorenzo Jovanotti, in occasione della data campana (a Castel Volturno – scorso 13 luglio) del Jova Beach.

Ispirato a Salvamm’o Munno ( titletrack dell’omonimo album di Avitabile del 2004), il nuovo singolo è frutto dell’incontro in spiaggia dei due artisti. Durante la jam i due artisti hanno regalato ai presenti un set indimenticabile.

Il pezzo è arricchito dalla collaborazione degli Ackeejuice Rockers (anche loro ospiti fissi del Jova Beach) chiamati da Lorenzo per lavorare al pezzo come fosse destinato ai club, e con la traccia del sax del gigantesco Manu Dibango, leggendario musicista camerunense recentemente scomparso.

Destinato a uscire all’inizio dell’anno, il brano è stato riascoltato durante il lockdown, ed è apparso evidente quanto fosse potente e quanto potesse rafforzare lo spirito di comune appartenenza alla musica, permettendo di incoraggiare una vera ripartenza.
Energia, groove e voglia di saltare e celebrare: si fondono così le nature degli artisti mentre sul pavimento sonoro batte il ritmo ancestrale dei Bottari di Portico.

Lorenzo Jovanotti: Premetto che Enzo è un artista che ho sempre seguito e amato moltissimo, dai tempi di “Soul express” non l’ho mai perso di vista, ma non ci eravamo mai incontrati di persona. È un viaggiatore della musica, un grande cerimoniere del battito universale. Quando ha accettato l’invito a suonare insieme al Jova Beach sono stato felice e quella di Castel Volturno è stata una serata memorabile. Quando ci siamo salutati ci siamo dati appuntamento A chissà quando ma speriamo a presto. E infatti eccoci qua!
“Ripartire” è una di quelle parole che vogliono dire cose diverse ma che oggi sono la stessa cosa. Ripartire nel senso di ricominciare e Ripartire nel senso di dividere una cosa per distribuirne le parti.

Ripartire è fare le parti per unire, perché ce ne sia abbastanza per tutti.
La musica non si è mai fermata, durante la quarantena era nelle case, nella rete, alle finestre, nelle cuffie, nei cuori. Mancava la danza però, la ritualità dello stare insieme nello stesso battito, e questo pezzo va in quella direzione! “Simm’ tutt’uno!

Enzo Avitabile: Quando ho girato il video con Afrika Bambaataa ho incrociato Lorenzo nella trasmissione “1,2,3 Jovanotti”.
Da allora sono passati parecchi anni e di cose ne sono successe. Ho un ricordo nitido di quel momento, Lorenzo è sempre stato un Artista, un ricercatore di nuovi linguaggi e forme espressive. Non si è mai rinchiuso in un genere, ha sempre creato un suo genere con uno stile personale e accogliente. Esattamente come in questo brano.
Questo brano è un inno alla vita, un mosaico di umanità, un condominio di anime che danzano a ritmo dell’Universo. Con un’aspirazione che è più di una speranza: salvare il Mondo!

Ackeejuice Rockers: Il 13 Maggio ci ha scritto Lorenzo, chiedendoci di ascoltare un pezzo che aveva fatto con Enzo Avitabile e proponendoci di lavorare ad un remix, in allegato c’era l’mp3 della session.

Scaricato il file abbiamo schiacciato play e wow, siamo stati catapultati indietro nel tempo, al 13 luglio dell’anno scorso, Jova Beach Party a Castel Volturno. In quell’occasione, oltre ad aver goduto del calore campano abbiamo avuto il piacere di conoscere Enzo ed assistere al suo live con i Bottari e Jova.

È stato proprio durante quella jam che abbiamo sentito per la prima volta “Salvamm’o Munno” nella versione che sarebbe poi diventata “SIMM TUTT’UNO”.
Presi stra-bene abbiamo accettato la proposta e il nostro remix è piaciuto così tanto sia a Lorenzo che a Enzo, che hanno deciso di tenerlo come original track”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome