Il Cinema riparte: in Gran Bretagna si torna sul set

0
Il Cinema riparte Mission Impossible 7

In questi mesi vi abbiamo più volte parlato di progetti per il grande e piccolo schermo, di eventi pubblici e di festival costretti alla panchina — o addirittura a un anno sabbatico — dalle norme salvavita imposte dalla pandemia da Covid-19. Ma adesso, almeno nel Regno Unito, l’industria cinetelevisiva sembra finalmente pronta, con gradualità e saggezza, a riaprire i battenti, lasciando che a entrare siano quei raggi di speranza così a lungo attesi; secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, dunque, il Cinema riparte, e lo fa con il ritorno sul set di produzioni destinate, qualora si dovesse riuscire a portare a pieno regime questa nuova normalità, a un grande successo commerciale, prima fra tutte quella degli episodi 7 e 8 del franchise Mission:Impossible. Queste le parole del Segretario alla Cultura Oliver Dowden, che ha avuto modo di confrontarsi direttamente con il protagonista della saga di M:I, Tom Cruise: «I più grandi blockbuster e le più prestigiose produzioni televisive nascono in Gran Bretagna. La nostra creatività, le nostre competenze professionali e le importanti agevolazioni fiscali per l’industria del grande e piccolo schermo fanno di noi una location estremamente richiesta, il che si traduce in un enorme beneficio per la nostra economia. Vogliamo che l’industria reagisca al colpo subìto, ed esonerare un piccolo numero di membri essenziali del cast e delle crew dalla quarantena rappresenta il nostro impegno affinché le telecamere tornino a effettuare le riprese nella condizione di maggior sicurezza possibile. Questa era una notizia attesissima non solo dagli amanti del cinema, ma anche dalle migliaia di persone impiegate nel campo cinematografico e nei settori a esso connessi».

Tra gli altri titoli le cui riprese riprenderanno in queste settimane citiamo Jurassic World: Dominion, capitolo numero sei del viaggio nell’universo fantastico creato da Steven Spielberg nel lontano 1993, ma anche The Batman, diretto da Matt Reeves e interpretato da Robert Pattinson (altro franchise indistruttibile, che affonda le sue radici nei fumetti DC e, cinematograficamente, vede la luce nel 1943), la terza tappa di Animali Fantastici e Dove Trovarli, la versione live-action de La Sirenetta (Disney) e la commedia musicale Cinderella (Sony). A rimarcare con nettezza l’importanza di un comparto professionale il cui immenso valore non è soltanto di carattere culturale, ma anche commerciale, contribuiscono anche le dichiarazioni di Adrian Wootton, chief executive della British Film Commission: «La notizia di oggi, tanto attesa, è anche un chiaro riconoscimento dell’importanza del settore degli investimenti sul cinema e sulla TV per l’economia del Regno Unito. Il settore nel 2019 aveva un valore netto di più di tre miliardi di sterline, e il ruolo che gioca nella nostra ripresa economica a seguito del lockdown è di palese evidenza. […] questa esenzione (dalla quarantena) permetterà ai cast e alle crew internazionali di tornare nel nostro paese e sui set, così che il lavoro su blockbuster e produzioni televisive di alta fascia prosegua nelle nostre strutture più grandi».

Il Cinema riparte, sì. E con esso, la voglia di tornare a vivere, seppur solo attraverso uno schermo, vite altre, mai tanto salvifica quanto nei momenti nei quali la realtà si contrappone con una tal violenza a sogni e progetti da generare molesti stridii di paura e disorientamento. Buona (futura, ma non troppo) visione!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome