“Alto gradimento”: cinquant’anni fa debuttava la trasmissione cult

0
Alto gradimento

Era il 7 luglio 1970, esattamente cinquant’anni fa, quando in radio debuttava Alto gradimento, trasmissione cult dello spettacolo italiano.

Ideata da Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi e Mario Marenco, è andata in onda negli anni settanta sul secondo programma radio della Rai.

Un format innovativo e brillante, in cui combaciano chiacchiere, canzoni, e incursioni di personaggi esilaranti e demenziali.

Dal 6 luglio (ore 8 e ore 20) Radio Techetè metterà in onda ogni giorno, nello spazio Via Asiago 10, in onda sempre on demand sul sito e sull’App, oltre quaranta puntate integrali della prima serie del programma, che andò in onda con successo dal luglio del 1970 fino all’ottobre 1976.

Renzo Arbore: «Io e Gianni Boncompagni, insieme a Mario Marenco e Giorgio Bracardi, abbiamo rinnovato una radiofonia che in quel periodo sembrava destinata a essere prevaricata dalla TV.

A maggio di 50 anni fa salutammo per sempre “Bandiera gialla”, programma con cui dimostrammo che la radio poteva continuare a essere la beniamina dei giovani. Ma con “Alto gradimento” l’operazione di rinnovamento fu ancora più importante perché fece capire che la radiofonia era e restava il media più veloce, versatile e virale».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome