Sarà Pacifico questa sera a Chiavari (GE) ad inaugurare l’edizione 2020 del Festival della Parola. La manifestazione quest’anno, nell’impossibilità di rispettare il tradizionale appuntamento di fine maggio, viene proposta in una speciale “summer edition” che prevede tre serate di incontri, spettacoli e concerti.
L’incontro di questa sera con Pacifico inizierà alle ore 21 in Piazza Nostra Signora dell’Orto ed è avrà per titolo Parole & Musica. Per l’occasione il cantautore dialogherà con Massimo Cotto, speaker di Virgin Radio e frequentatore fisso del Festival. In apertura sarà proiettata la versione integrale del corto Io sono Chiavari di GIP Barbareschi.
Martedì 11 agosto, sempre in Piazza Nostra Signora dell’Orto, con inizio alle 21.30, sarà la volta degli Gnu Quartet, che proporranno un concerto dedicato a Paganini in versione rock. In apertura sarà presentato il progetto Slow Club condotto da Massimo Poggini, con ospiti i Tigullio 4 Friends.
Il Festival della parola si concluderà il 28 agosto con Corrado Augias, che a Chiavari racconterà un personaggio chiave della storia musicale italiana: la Tosca di Giacomo Puccini.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Chiavari, con il contributo della Regione Liguria. La produzione è affidata all’associazione Le Muse Novae. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. È necessaria la prenotazione sul sito del Festival della Parola. Al momento i tre appuntamenti risultano però sold out, salvo disdette dell’ultima ora.