Giornate degli Autori – Il cinema fuori dal palazzo

Dal 27 al 30 agosto 2020 a Chioggia presso il Palazzo Grassi, l’Auditorium di San Nicolò e il Chiostro dell’Isola di San Dominico, presentazione di film e un libro

0
Il cinema fuori dal palazzo

La manifestazione è a cura di Andrea Segre e Giorgio Gosetti

Il cinema fuori dal palazzo torna a essere protagonista con la sesta edizione di Laguna Sud, un festival in attesa del festival di Venezia con quattro serate di proiezioni di film e la presentazione di un libro. Tra i film in programma Il grande passo di Antonio Padovan, che sarà proiettato in apertura il 27 agosto e uno dei più grandi successi internazionali della scorsa edizione delle Giornate, Corpus Christi del polacco di Jan Komasa, candidato agli Oscar come miglior film straniero in cartellone la sera del 29 agosto. Tra gli ospiti della manifestazione l’attore Giuseppe Battiston, il regista Claudio Cupellini e lo scrittore Sandro Frizziero, membri della Giuria per l’assegnazione del premio Laguna Sud e il direttore della Mostra Alberto Barbera che il 24 agosto alle ore 18.30 insieme ad Andrea Segre e Giorgio Gosetti presenterà al pubblico questa sesta edizione presso Palazzo Grassi.  Il 28 agosto alle ore 19.00 nel cortile di Palazzo Grassi, Sandro Frizziero parlerà del suo secondo romanzo Sommersione, ambientato in Laguna e finalista del Premio Campiello 2020.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome