Tenco Ascolta a Piombino, con Brunori Sas e Bocephus King

0
Tenco Ascolta

Nuovo appuntamento per Il Tenco Ascolta, il format ideato dal Club Tenco che si sviluppa in una serie di live in giro per l’Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i cantautori ritenuti più interessanti tra gli artisti emergenti o già presenti da tempo sulla scena italiana, offrendo uno spazio in più per consolidare il loro cammino e mostrare le loro qualità artistiche.

Venerdì 4 settembre, alle ore 21.30, Il Tenco Ascolta arriverà a Piombino (Li), al Porticciolo di Marina. Ad esibirsi sul palco saranno i cantautori: Bocephus King (foto in apertura), Flo, Murubutu, Alfina Scorza e Carlo Pestelli.

Sono tutti molto interessanti, ma quello da tenere particolarmente d’occhio, se ancora non lo conoscete, è Bocephus King (il quale tra l’altro questa sera, 3 settembre, è tra i protagonisti di Slow Club Live al Castello Sforzesco di Milano). James Perry (il suo vero nome) arriva da Vancouver. Sembra uscito dal mondo del vaudeville, un Humphrey Bogart o un Robert Mitchum senza tempo che incontra al bancone di un diner Tom Waits, Nina Simone e il drugo del grande Lebowsky. La sua carriera è ormai ventennale e spesso si è incrociata con la nostra musica d’autore: nel 2015 e 2016 fu inviato al Premio Tenco. Inoltre ha pubblicato un disco di traduzioni dall’italiano all’inglese per esportare la grande canzone d’autore di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Piero Ciampi, Bobo Rondelli, Vinicio Capossela, Ivan Graziani e perfino Giacomo Leopardi, di cui ha musicato e tradotto l’Infinito. Recentemente ha pubblicato il primo capitolo della trilogia The Infinite & The Autogrill, destinato a diventare un album di culto dal sound seventies e soul.

Ospite speciale della serata di Piombino sarà Brunori Sas appena insignito della Targa Tenco 2020 per il miglior album in assoluto con Cip!. Il cantautore calabrese porterà anche al Tenco Ascolta i suoi maggiori successi tra cui La verità, inserita nell’album A casa tutto bene, con cui si è aggiudicato la Targa Tenco 2017 come miglior canzone.

© Riccardo Medana

 Il Tenco Ascolta è un’occasione per incontrare la musica di qualità di oggi e domani, da sempre compito del Club Tenco. Non è un contest, e quindi non ci sono vincitori. In qualche caso però alcuni degli artisti che partecipano a “Il Tenco ascolta” sono invitati al Premio Tenco (la Rassegna della canzone d’autore di Sanremo) o in altre iniziative del Club. Il format è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia.

L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione al sito https://eventipiombino.it.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome