Cochi e Renato: pubblicata la raccolta definitiva in 4 CD

0
cochi e renato

Da ieri è disponibile nei negozi E la vita l’è bela (Nar International/Warner Music), la raccolta definitiva rimasterizzata di Cochi e Renato: un cofanetto con 4 cd che racchiude tutto il repertorio discografico degli anni d’oro del duo comico meneghino, con alcune chicche. Un’occasione imperdibile per riscoprire le canzoni di maggior successo di una coppia artistica formidabile che ha fatto parte di una stagione culturale unica.

La raccolta contiene tre dischi in studio del periodo 1973/1977 (Il poeta e il contadino, E la vita, la vita, Libe-libe-là) più un quarto cd, Le canzoni intelligenti, con remix e rarità. Più di quaranta brani, moltissimi dei quali fanno ormai parte della cultura popolare italiana, tutti rimasterizzati per ottenere una maggior pulizia del suono. Il cofanetto presenta una grafica inedita che mantiene l’originalità delle pubblicazioni storiche.

Cochi (Aurelio Ponzoni) e Renato (Renato Pozzetto) si formano negli anni Sessanta, scoperti da Enzo Jannacci, con il quale scrissero spesso a sei mani. Cresciuti al Derby di Milano, punto di riferimento del cabaret in Italia, diventarono famosi con canzoni divertenti e originali. La loro comicità era fatta di idee stravaganti, surreali, anticonformiste rispetto a quelle più tradizionali in voga in quegli anni, con un certo umorismo alla Achille Campanile e al teatro di Eugène Ionesco.  Sul finire degli anni sessanta Enrico Vaime e Maurizio Costanzo li portarono in tv, dove furono protagonisti di alcuni varietà e programmi che li resero ancor più popolari.

Questa la tracklist di E la vita l’è bela
CD 1 – Il poeta e il contadino
1. Canzone intelligente
2. La cosa
3. Gli indiani
4. Siamo ancora in tempo
5. La gallina
6. A me mi piace il mare
7. Il reduce
8. Il piantatore di pellame
9. El porompompero
10. Come porti i capelli bella bionda

CD 2 – E la vita, la vita
1. La solita predica
2. E gira il mondo
3. E la vita, la vita
4. Supermarket
5. Mamma vado a Voghera
6. O’ mangià el pes
7. La tanghera
8. Il bonzo

CD 3 – Libe-libe-là
1. Libe-libe-là
2. L’inquilino
3. Il pino
4. Sturmtruppen
5. Generale Pizza
6. Cos’è la vita
7. Stella stellina
8. La moto
9. A Lourdes

CD 4 – …Le canzoni intelligenti
1. Nebbia in Valpadana
2. Come porti i capelli bella bionda
3. A me mi piace il mare
4. Il reduce
5. Lìbe-lìbe-là
6. La cosa
7. L’inquilino
8. Silvano
9. La moto
10. Cesarini
11. L’ombrellaio
12. La ventosa (rarità dal 45 giri del 1975)
13. La fortuna ha le mutande rosa (rarità dal 45 giri del 1975)
14. Lo sputtanamento (rarità dal 45 giri del 1978)
15. Silvano (rarità dal 45 giri del 1978)
16. Canzone intelligente (remix 1994 dalla compilation “Il + meglio di”)

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome