Torna la musica dal vivo su Rtl 102.5. Primo ospite Biagio Antonacci.

0

A partire da lunedì 5 ottobre la musica dal vivo torna in scena su Rtl 102.5, con il nuovo programma Suite 102.5 Prime Time Live.
La radio più ascoltata d’Italia ospiterà nei suoi studi i grandi artisti della scena musicale italiana, protagonisti in una speciale versione live.
Il primo ospite annunciato è Biagio Antonacci, che dalle 21 alle 23 presenterà il suo ultimo album, Chiaramente visibili dallo spazio, in un’inedita versione acustica, esclusiva della radio. Il cantautore ne ha parlato questa mattina in diretta a Non Stop News: “Finalmente amplificheremo la corda della mia chitarra, con il mio chitarrista e il mio percussionista. Stasera dovevamo essere al teatro Carcano, avevamo venti appuntamenti tra settembre e ottobre, li rifaremo il prossimo anno. Sullo stato di salute del settore ha aggiunto: “Il settore dello spettacolo è bloccato; la confusione crea confusione anche alla speranza. Io penso sempre alle famiglie dei lavoratori dello spettacolo. Per i più fortunati il blocco può essere un passaggio, ma per chi lavora sul campo tutti i giorni è veramente un problema. Come lo è in tanti settori. Ma non dobbiamo fare distinzioni o discriminazioni”. 

Antonacci ha raccontato poi che nei mesi complicati di pandemia non è stato particolarmente attivo: “In questi mesi mi sono soffermato ad ascoltare quello che succedeva. Io non riesco a lavorare per me stesso. Quando sento tanta energia negativa intorno, sofferenza, non chiarezza, la parte di artista viene un po’ a mancare. Viviamo per comunicare e quando senti che c’è un blocco non ti va di scrivere. Ti va di suonare e di farti compagnia, non di sviluppare idee o di costruire. In questi mesi la nostra solitudine ha creato una forma di intimità incredibile, ma l’uomo che di fronte ha dei muri riesce a volte a sprigionare reazioni eccezionali”.

Il cantante ha infine ricordato il suo percorso da autodidatta: “Non conosco la musica, non ho mai studiato canto, qualcuno dirà si sente – aggiunge ridendo – ma ho sempre avuto la capacità e la fortuna di mettermi sopra lo strumento e riuscire a suonarlo. Né bene, né male, ma lo suono io!”.

A condurre in studio questa sera, gli habitué della fascia serale dell’emittente, Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi, che con Davide Damiani dialogheranno con l’ospite, gestendo anche l’interazione col pubblico, alternando momenti in musica e racconti.

Jessica Brugali e Paola Di Benedetto con tutto lo staff organizzativo social di RTL 102.5, saranno invece collegate per tutta la serata dalla Social Room, dove produrranno contenuti speciali ed esclusivi visibili sui social di RTL 102.5 e in streaming su rtl.it.

Chiaramente visibili dallo spazio è il quindicesimo album in studio del cantante, uscito lo scorso novembre.

Tracklist (testi e musiche sono di Antonacci, eccetto dove precisato diversamente):
L’amore muore (musica: Placido Salamone)
Ci siamo capiti male
Beata te
Per farti felice (musica: Placido Salamone)
Parigi sei tu (musica: Charles Dumont, Michel Vaucaire, Placido Salamone)
Ti saprò aspettare
Averti
Chiaramente visibili dallo spazio (musica: Andrea Mariano)
La vanità (musica: Placido Salamone)
Non è così sbagliato dirsi ciao
Tutto non ti posso raccontare
Una brava persona

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome