Edoardo Bennato: esce “Non c’è”, nuovo singolo e album, per Sony Music Legacy

0

È “Non c’è” il titolo del nuovo album di Edoardo Bennato, in uscita il 20 novembre.

Il disco è anticipato dal singolo omonimo, in preorder su tutti gli store online dal 13 ottobre al link http://smi.lnk.to/nonce

Il cantautore, che firma il progetto per la Sony Music Legacy, commenta: “Quello che abbiamo vissuto in questi ultimi tempi è stato fuori dall’ordinario e sta indubbiamente condizionando, volenti o nolenti, le nostre esistenze. È stato istintivo riarrangiare, risuonare e ricantare alcune tra le mie canzoni della prima ora, che riecheggiano tensioni e paradossi del passato, complementarizzarle in questo album 2020 con altri otto nuovi brani”.

Paolo Maiorino (responsabile del catalogo Sony Music) afferma: “La pubblicazione di questo disco è il coronamento di un lungo “inseguimento” di Sony Legacy, che evidentemente voleva fortemente tornare a lavorare con un grande Artista.

Il patrimonio di grandissimo valore costituito dalla sua discografia iniziale c’era, c’è e sarà sempre un tesoro dal quale attingere per comprendere il peso specifico che Edoardo Bennato ha avuto nella scena musicale italiana degli anni 70 ed 80.

Però Edoardo ha dimostrato, nella sua longevità artistica di portare avanti il suo discorso, la sua scrittura, le sue idee e credo che questo progetto, intitolato Non c’è, rappresenti un favoloso compendio tra il passato rivisitato e l’attualità delle nuove canzoni.

Personalmente trovo ci sia un comune denominatore molto evidente, che fornisce un senso di continuità musicale ed artistica tra brani pensati e composti tanti anni fa e quelli nuovi. Questo è a mio parere il tratto saliente del mondo compositivo di Edoardo: la straordinaria coerenza del suo lavoro nel tempo.

Non c’è è stato concepito nella piena condivisione di idee e proposte tra Artista e label ed è il frutto di una rivisitazione fisiologica di alcuni tra i brani più belli della storia musicale di Bennato. Fisiologica perché ottenuta dalle trasformazioni di anni e anni di esibizioni dal vivo di quelle canzoni, che inevitabilmente in qualche modo sono cambiate negli arrangiamenti o nello spirito.

Eppure Non c’è unisce nella completezza di un filo conduttore il passato, presente futuro di un Artista che non ha mai avuto paura di dire la sua e l’ha fatto a volte, con ironia pungente ed irriverente, sempre fuori dagli schemi, dal coro”.

L’album sarà disponibile in cd e in doppio vinile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome