La didattica dai balconi a Napoli. Le poesie di Rodari dai Quartieri Spagnoli.

0

In Campania le scuole sono chiuse per l’aumento dei contagi, così il maestro Tonino Stornaiuolo si è inventato a Napoli la “scuola a domicilio”. La DaB, che sta per “didattica al balcone”, pensata per i numerosi bambini che a causa di mancanza di risorse economiche non possono accedere alla didattica a distanza vera e propria.

Il maestro Stornaiuolo ha girato per i vicoli di Napoli, per leggere ai suoi bambini le poesie di Gianni Rodari, di cui domani ricorre il centenario dalla nascita. La particolarità dell’evento ha spinto tutto il vicinato a seguire la “lezione speciale”, con un colpo d’occhio emozionante sui Quartieri Spagnoli.

Quella di Stornaiuolo non è semplicemente una lezione scolastica, ma una lezione di ingegno, coraggio e speranza.
Le distanze imposte dalla pandemia sono azzerate da quel filo conduttore che dovrebbe unire tutti noi in questa lotta al virus, e non solo: l’umanità.

Abbiamo letto Rodari con la gente che si affacciava dai palazzi e dai bassi. Eravamo distanziati, mascherati, pochi e nella più totale sicurezza. La situazione attuale è delicata e seria, ma noi dobbiamo mostrare ai bambini che le difficoltà, insieme, possono essere superate. Non ho tante altre parole perché ancora frastornato dalle emozioni e dagli occhi dietro le mascherine.
Di necessità virtù”, è la chiusa del maestro.

Il gesto del maestro è arrivato anche alle istituzioni, con una chiamata dello staff della Ministra Azzolina. Intanto la didattica dai balconi continua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome