Sguardi Altrove Film Festival 27esima edizione

Dal 23 al 31 ottobre 2020 sulla piattaforma streaming di MYmovies e all’Anteo Spazio Cinema e al Teatro Franco Parenti di Milano la manifestazione cinematografica dedicata al mondo femminile

0
Foto Film Festival Sguardi Altrove edizione 2020

proiezioni, incontri e appuntamenti dedicati al mondo femminile

Il Festival dedicato al cinema a regia femminile propone 60 titoli, anteprime e incontri on demand e live. Tra gli eventi in programma l’omaggio alla poliedrica Lorenza Mazzetti, i focus Donne e Tecnologia e Donne, Ambiente e Diritti Umani, i talk virtuali Women to Watch e Le Altre e la nuova sezione dedicata alla Creatività pandemica. Il Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale per la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, rappresenta un appuntamento consolidato e un’importante vetrina per le opere cinematografiche nazionali e internazionali dirette da donne. La manifestazione ha da sempre uno sguardo attento capace di cogliere e raccontare la più stringente attualità: dai conflitti generazionali a quelli internazionali, religiosi e politici, dalle relazioni ai soprusi e alla violenza di genere, dai cambiamenti climatici alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica. Venerdì 23 ottobre la serata di inaugurazione si svolgerà all’Anteo Spazio Cinema a ingresso gratuito alle 19.30 con l’intervento della direttrice artistica Patrizia Rappazzo, della Madrina del Festival, Rachele Ferrario, storica e critica d’arte. A seguire Barbara Tarricone Hamilton di Sky Cinema terrà un incontro con le The Giornaliste, collettivo di professioniste, esperte di cinema e serie tv e Florencia, influencer e content creator di Radio Popolare, attenta alle tematiche femminili e sociali. Alle 20.30 sarà invece presentata in anteprima italiana la commedia drammatica dell’esordiente Eliza Schroeder, Love Sarah, che sarà collegata in streaming al termine della proiezione. Il film, una riflessione sull’amore filiale, è interpretata da Celia Imrie e Bill Paterson. La proiezione sarà anticipata dal cortometraggio Being my Mom, esordio alla regia dell’attrice Jasmine Trinca, presentato all’ultimo Festival di Venezia.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome