È morto ieri sera a Correggio Germano Nicolini, comandante partigiano, uno dei protagonisti della Resistenza in Emilia, noto con il nome di battaglia di ‘Diavolo’. Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo novembre.
Nel Dopoguerra fu anche sindaco di Correggio, il Comune che lui stesso aveva liberato. Tra i tanti omaggi che in queste ore sono giunti, si è distinto Luciano Ligabue che sui suoi social ha lasciato un messaggio inequivocabile:
Se n’è andato Germano Nicolini (Comandante Diavolo).
Resistente fino a 101 anni d’età.
Resistente anche a tutti i giochini della politica.
Giù il cappello.
Se n’è andato Germano Nicolini #ComandanteDiavolo. Resistente fino a 101 anni d’età. Resistente anche a tutti i giochini della politica. Giù il cappello. pic.twitter.com/qmHe5QFR74
— Luciano Ligabue (@ligabue) October 25, 2020
Proprio Liga, qualche mese fa, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, aveva voluto ricordare suo nonno, Marcello Ligabue, anch’esso partigiano.







































