Per i 70 anni di Rino Gaetano, pubblicati in digitale i suoi dischi

0
Rino Gaetano

Domani, 29 ottobre, ricorre il 70esimo anniversario dalla nascita di Rino Gaetano. Artista e cantautore, nato a Crotone il 29 ottobre 1950, è ricordato per i suoi testi ironici e pungenti, per il suo inconfondibile timbro vocale e la sua energia. Un genio prematuramente scomparso che ci ha lasciato sei LP, un live, più numerosi altri brani per viaggiare musicalmente nell’introspezione più profonda, ma al tempo stesso spensierata, dell’animo umano.

I suoi brani si presentano apparentemente leggeri e surreali, confusi e paiono quasi improvvisati., Invece smascherano, attraverso il paradosso, i modelli strutturali sociali e quelle che sono tutt’oggi le loro criticità, il loro limbo di apparenze, simboli e contraddizioni esplicite ed implicite. Rino Gaetano è il cantautore della ricerca dei significati delle parole “emarginazione” ed “egocentrismo dell’uomo”.

Nella sua discografia troviamo molti celebri brani, tra cui Ma il cielo è sempre più, simbolo di speranza durante i duri mesi del lockdown, Gianna, A mano a mano, Sfiorivano le viole.

In occasione di questo anniversario “tondo” verrà pubblicato per la prima volta sulle piattaforme digitali il disco Q Concert realizzato assieme a Riccardo Cocciante e ai New Perigeo che include i brani Ancora Insieme, A mano a mano, Aida, Aschimilero.

Inoltre già da oggi è disponibile in ultra HD su Amazon Music l’intero catalogo musicale di Rino Gaetano: Ingresso Libero, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Resta vile maschio, dove vai, E io ci sto, Q Concert.

Il nipote Alessandro Gaetano con la Rino Gaetano Band porta avanti diversi progetti e attività per tenere viva la memoria dell’indimenticato zio.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome