L’X-Factor di Calabria che piace a Mika…e al web!

0

Mancano poche ore alla prima puntata dei live di X-Factor, la fase in cui la competizione e lo spettacolo entrano davvero nel vivo.

Questa sera alle 21:15 si parte ufficialmente! Dopo le audizioni, i bootcamp e la last call – la formula che ha sostituito quest’anno, per ragioni legate alle restrizioni e alla pandemia,  i tradizionali home visit – è arrivato il momento per i quattro giudici di sostenere le proprie squadre e il lavoro che hanno iniziato a fare insieme a loro in studio.

Quest’anno la selezione, per stessa ammissione di Mika, Emma, Manuel Agnelli e Hell Raton è stata complicata e il talento, seppur in molti casi ancora grezzo, si è fatto spesso largo sul palco della trasmissione Sky. Non è ancora semplice, visto che siamo agli inizi, fare previsioni sul possibile vincitore. Ma si può già dire che qualcuno ha lasciato qualcosa al pubblico già dopo pochi appuntamenti. Ad oggi infatti due sono i nomi di protagonisti che circolano – nel bene e nel male – insistentemente sul web.

Si tratta di N.A.I.P ed Eda Marì, che oltre alla categoria over, in comune hanno le origini: sono infatti entrambi calabresi. Di Lametia Terme il primo e di San Lucido, in provincia di Cosenza, la seconda.

N.A.I.P. (acronimo di Nessun Artista In Particolare), che all’anagrafe risponde al nome di Michelangelo Mercuri, è riuscito a portare sul palco di X-Factor qualcosa di mai visto, nonostante si sia arrivati ormai alla quattordicesima edizione del programma. Ha da subito mostrato un estro creativo e una genialità che hanno conquistato i giudici e il pubblico. La sua Attenti al loop è diventata un tormentone web e addirittura il suo giudice di riferimento, Mika, non ne ha fatto mistero quando non si è lasciato scappare l’occasione di “riproporla” in un video social. E’ stato lo stesso Mika a definirlo non un eccentrico o un freak ma un artista “e questa cosa va difesa  e va spiegata bene – ha detto. – Lui può cantare qualsiasi cosa e diventa poesia”.

Su Twitter l’attesa dei fan del programma è tanta. Il polistrumentista continuerà a stupire o, a un certo punto, finirà per annoiare con la sua esuberanza? Il web non ha mezze misure e sul cantautore più particolare di questa edizione se ne scrivono di ogni. “Curiosissima di vedere cosa farà Naip ai live” oppure “Naip mi fa venire voglia di andare a un concerto indie. Quasi piango”. C’è chi usa una sola parola per descriverlo “Naip: GENIO”, chi scrive “Naip lo mettere in loop. tipo ADESSO” e chi risponde invece che in realtà, anche dopo qualche ascolto, la musica di questo eclettico performer resta un grande punto interrogativo. Certo è che lo stile che lo caratterizza è inconfondibile e, come già detto, su di lui non possono esistere vie di mezzo: o lo si ama o lo si odia. E c’è addirittura chi sentenzia: “Naip è un cabarettista, non un cantante”.

Su Eda Marì le opinioni sono un po’ più omogenee. La giovane, che oltre ad essere una cantante ha anche una formazione da ballerina, aveva colpito sin dalla prima esibizione Emma Marrone. La giudice non era riuscita a trattenere le lacrime dopo aver ascoltato Male, il singolo scritto dalla 25enne che farà parte del primo mix tape di X-Factor in uscita allo scoccare della mezzanotte di questa sera. E anche il web è abbastanza concorde sul fatto che questa artista sappia toccare con le sue canzoni corde nascoste dell’anima di chi la ascolta. Di lei hanno detto “La ragazza scrive da paura”, “#EdaMarì trasmette nella voce quella inquietudine tipica delle donne meridionali e il suo inedito è molto particolare”, “EdaMarì è emozione: grazie!” e ancora “Eda Marì.. mi piace la sua tempra e il suo carattere ancora prima del suo timbro”. Secondo qualcuno però il look è da rivedere: “Sono contenta sia rimasta Eda Marì, soprattutto perchè passerà nelle sapienti mani dei make-up artist e finalmente la vedrò truccata come si deve”.  L’endorsement migliore per lei però arriva su Instagram dalla sorella, a cui ha dedicato la cover de La Musica non c’è di Coez, che le scrive: “Sei la mia cantante preferita, da sempre”.

Per ora i due artisti calabresi sono riusciti a incuriosire Mika e a ottenere l’attenzione del popolo del web, cosa riservano i loro percorsi a X-Factor? Lo scopriremo a partire da questa sera, su SkyUno alle 21:15.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome