Ha preso il via questa l’edizione 2020 di X Factor, la quattordicesima della storia del programma nella sua versione italiana. Tutti i nuovi i giudici: Emma (under uomini), Hell Raton (under donne), Mika (over) e Manuel Agnelli (gruppi). Per i primi due è il debutto assoluto, per gli altri due un ritorno. Altre novità: inediti già dalla prima serata e puntate ridotte a sette. La finale sarà quindi il 10 dicembre. Alla conduzione del programma, invece, c’è sempre Alessandro Cattelan.
Nella Sky Wifi Arena il pubblico: spettatori distanziati e con la mascherina, ma certo un’immagine stonata nel momento in cui cinema e teatri sono chiusi ed il mondo dello spettacolo è di fatto fermo. E subito sui social si sono scatenate le polemiche, fra chi ha contestato la scelta (molti) e chi invece l’ha condivisa (pochi) ricordando che di figuranti si tratta. Sicuramente Sky avrà fatto tutto in regola, ma a volte il rispetto delle norme non è sufficiente a giustificare un’immagine arrivata a molti come del tutto inopportuna.
Questa, in ogni caso, la presa di posizione della produzione, in un commento su Facebook: «Le persone presenti in tribuna sono persone assunte dalla produzione e seguono tutti i protocolli previsti dalle norme: distanziamento, mascherine e tampone prima di accedere in studio. Il numero dei presenti inoltre rientra nella capienza prevista dalle disposizioni attuali. Questa seppur minima rappresentanza è un ingrediente essenziale di confronto per gli artisti. Il tutto ovviamente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti»
I dodici concorrenti hanno tutti proposto canzoni nuove e da mezzanotte i brani cantati stasera sono disponibili sulle piattaforme digitali in X Factor Mixtape 2020. Rap, trap, rock, pop e pure un po’ di sana follia: nel menù di X Factor, quest’anno, c’è davvero di tutto.
I nostri voti della prima puntata:
Blind 6
Cmqmartina 7
Eda Marì 6
Little Pieces of Marmelade 7
Blue Phelix 6
Casadilego 5,5
Manitoba 5
Vergo 5
Santi 6
Mydrama 6,5
N.A.I.P. 7,5
Melancholia 6,5
A fine puntata non c’è stata la consueta eliminazione. I due concorrenti meno votati nelle due manche (Eda Marì e Manitoba) si sono presentati davanti ai giudici, il cui compito era salvare uno dei due. La scelta è ricaduta sui Manitoba.
All’inizio della prossima puntata Eda Marì andrà all’ultimo scontro contro il concorrente che durante la settimana avrà ottenuto meno ascolti e download sulle varie piattaforme digitali.
L’ospite della puntata è stato Ghali, che ha cantato Barcellona e Goodtimes.
Questi i nomi dei concorrenti in gara:
UNDER UOMINI (giudice Emma): Santi, Blue Phelix, Blind
UNDER DONNE (giudice Hell Raton): Casadilego, Cmqmartina, Mydrama
OVER (giudice Mika): Eda Marì, Vergo, N.A.I.P.
GRUPPI (giudice Manuel Agnelli): Melancholia, Little Pieces of Marmelade, Manitoba