L’edizione 2020 di X Factor verrà ricordata per tante cose. Una di queste è l’enorme spazio dato agli inediti.
Il talent, nato di fatto come un programma di cover alla ricerca di una voce pop da dare in pasto alle radio, quest’anno si è radicalmente trasformato. Stasera, ad esempio, i giudici erano totalmente liberi nelle loro assegnazioni. Bene, in otto casi su dieci hanno scelto di affidare un inedito ai loro talenti. La metamorfosi è evidente, il focus si sposta dalla voce e dall’interpretazione alla capacità di essere artisti a 360 gradi. Il problema è che gli inediti di stasera, con qualche eccezione, non sono poi sembrati proprio eccezionali. Le produzioni sì, quelle sono impeccabili, ma le canzoni così così.
Chi più o chi meno, i dieci talenti ancora in gara hanno fatto vedere quello che già si sapeva di loro. L’unico a sorprendere, cimentandosi con La cura di Battiato, è stato Vergo. A ben pensarci, a volte sarebbe meglio non sorprendere però.
Questo il menù della serata:
Cmqmartina: Sparami (inedito)
Blind: Cicatrici (inedito)
Vergo: La cura di Franco Battiato
Little Pieces of Marmelade: Lpom (inedito)
Santi: Morrison (inedito)
Blue Phelix: Mi ami (inedito)
Mydrama: Vieni con me (inedito)
N.A.I.P.: Oh oh oh (inedito)
Casadilego: Lontanissimo (inedito)
Melancholia: Grounds degli Idles
Dopo le “last call” avevamo scritto che la squadra più debole sembrava quella di Emma. Superate indenni le prime due puntate, la vincitrice della nona edizione di Amici stasera ha pagato dazio. Al ballottaggio sono infatti andati due sue concorrenti: il solito Santi, ormai un habitué, e Blue Phelix.
Ed è stata propria Emma la prima a dover scegliere chi eliminare. Dopo un lungo panegirico, ha puntato il ditino su Santi e, come era prevedibile, anche gli altri giudici le sono andati a ruota, con l’unica eccezione di Manuel Agnelli, quando però i giochi erano ormai già fatti. Santi lascia dunque il programma alla terza puntata, mentre Blue Phelix prosegue nel suo cammino.
Resta da dire degli ospiti. La serata, ancora condotta da Daniela Collu salvo una breve incursione iniziale da casa di Alessandro Cattelan, si è aperta con Purple Disco Machine, Sophie and the Giants. A metà serata è invece arrivato Fedez, che dopo aver cantato Bella storia, il suo ultimo singolo, ha anche parlato di Scena Unita, iniziativa promossa da un collettivo di artisti a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Ad oggi sono già stati raccolti 2 milioni di euro.
Questi i nomi dei concorrenti ancora in gara:
UNDER UOMINI (giudice Emma): Blue Phelix, Blind
UNDER DONNE (giudice Hell Raton): Casadilego, Cmqmartina, Mydrama
OVER (giudice Mika): Vergo, N.A.I.P.
GRUPPI (giudice Manuel Agnelli): Melancholia, Little Pieces of Marmelade
I concorrenti finora eliminati:
Eda Marì (over – 2^ puntata), Manitoba (gruppi – 2^ puntata), Santi (under uomini – 3^ puntata)