Guccini, Gabbani, Morgan, Mollica, nel cast del “Premio Tenco 2020”

0

Iniziate al Teatro Ariston di Sanremo e in alcune location della città le registrazioni del Premio Tenco 2020. Causa Covid, quest’anno le targhe e i premi saranno consegnati nel corso di un programma su Rai Tre, previsto nei prossimi mesi, in data non ancora fissata. Annunciati anche i nuovi ospiti che si aggiungono al cast del Premio: Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan (in veste artistica) e Vincenzo Mollica, che riceverà il Premio Tenco 2020 per l’Operatore Culturale.

Premiati: Brunori Sas (Cip! – Targa Miglior Album), Tosca (Morabeza – Targa Miglior Interprete e Ho amato tutto – scritta da Pietro Cantarelli – Targa Miglior Canzone), Paolo Jannacci (Canterò – Opera Prima) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle – Targa Album in Dialetto). Per la Targa Tenco Album a progetto, che quest’anno ha ottenuto l’ ex aequo tra Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, si esibiranno rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani per il primo e De Scalzi, Siviero e Cinquetti per il secondo. A Mauro Pagani e Mimmo Ferraro, produttori dei due album, sarà consegnata la Targa.

Quest’anno è stato istituito anche il Premio GrupYorum in omaggio alla omonima band turca impegnata politicamente e socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan, che ha proibito loro qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. Il Premio GrupYorum sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam.

Al cast completo mancano i nomi dei Premi Tenco 2020 ai cantautori (un artista italiano e uno internazionale), che conosceremo nei prossimi giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome