Loredana Bertè: un vinile in edizione limitata per combattere la violenza sulle donne

0

Esce oggi, 25 novembre 2020, la ristampa in edizione limitata del vinile di Fiabe/Anima vai di Loredana Bertè. Una data di uscita non casuale per questo vinile colorato, visto che coincide con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Bertè è da sempre una donna forte, in prima linea che incita a ribellarsi alle violenze subite e a denunciare gli aggressori, che siano fuori o dentro le mura di casa.

La violenza domestica, ha ricordato l’artista, è una piaga che soprattutto negli ultimi tempi sta aumentando a dismisura. “Bisogna denunciare e chiedere aiuto subito, al primo schiaffo. – ha dichiarato la Bertè – Da quando c’è il Covid è ancora più pericoloso per le donne. Le strade sono semideserte e spesso le donne sono costrette in casa con uomini violenti, tutto il tempo, senza via di scampo. Ripeto: bisogna denunciare e chiedere aiuto”.

Loredana ha inoltre lanciato un messaggio fondamentale alle vittime di violenza: “Vi lascio un numero importantissimo, l’1522, linea d’aiuto sempre attiva contro la violenza e lo stalking, e il sito www.1522.eu”.

La ristampa del 45 giri che fa parte della serie 70Bertè – Vinyl collection e che è uscito per la prima volta nel 1977, raccoglie due brani composti da Oscar Avogadro e Daniele Pace e, per questa ri-edizione, è accompagnata da una cartolina personalizzata con la scritta “Basta violenza sulle donne”.

Le due canzoni risultano perfettamente il linea con lo spirito della giornata che mette al centro le donne, celebra il rispetto e condanna le violenze. Entrambi infatti si concentrano su femminismo, disagio sociale e fragilità, raccontati allora con estrema sensibilità e declinati oggi in un’ottica completamente nuova ma altrettanto preoccupante e necessaria di attenzione. Fiabe  noltre è un brano arricchito dai cori di Mia Martini, che lo rendono ancora più intenso e profondo visto il timbro vocale unico di Mimì e considerato il legame indissolubile che esisteva tra le due sorelle.

Per la 70Bertè – Vinyl collection usciranno altri tre dischi da collezione, ognuno in occasioni particolari, ricorrenze o eventi. Si tratta di T.I.R. , l’album che consacrò l’artista “Rivelazione dell’anno 1977”, in uscita ad aprile in occasione del Record store day 2021. A giugno 2021 (Pride 2021) sarà la volta di Traslocando e infine a settembre 2021, per il 71esimo compleanno di Loredana, tocchrà al vinile Bandabertè’, quarto album della sua discografia contenente “…E la luna bussò”. La distribuzione è affidata a BTF S.r.l..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome