La quinta puntata di X Factor è stata la più divertente, ma anche palpitante, della serie e, forse, degli ultimi anni. È successo di tutto e di più, fra litigi al tavolo della giuria, colpi bassi e l’eliminazione di due concorrenti che sembravano invece destinati ad arrivare alla finale. Il programma si è acceso e la sensazione è che le ultime due puntate regaleranno ancora molte sorprese.
La prima manche di stasera ha visto i sette talenti ancora in gara cantare accompagnati dai loro producer e da un’orchestra interamente formata da musicisti donne. Una manche dedicata all’empowerment femminile, con questo menù:
Little Piece of Marmelade: I Am The Walrus dei Beatles
Cmqmartina: La prima cosa di bella di Nicola Di Bari/Ricchi e Poveri
Blind: Tremo (inedito) su In The End dei Linkin Park
N.A.I.P.: Storia d’amore di Adriano Celentano
Mydrama: Piccola anima di Ermal Meta ft. Elisa
Melancholia: Hunter di Björk
Casadilego: Dance Monkey di Tones and I
Tra i giudici non sono mancati i battibecchi e, dopo l’ospitata da Ernia e Guè Pequeno, è arrivato un risultato a sorpresa. Al ballottaggio sono andati i Melancholia (meno votati della serata) e N.A.I.P. (meno ascoltato della settimana). Un verdetto inatteso, che ha messo di fronte due artisti che sembravano destinati alla finale. La giuria si è spaccata ed al tilt il pubblico ha mandato a casa i Melancholia. «Un fallimento» ha continuato a ripetere Manuel Agnelli, incredulo di fronte a quanto stava accadendo. Serataccia per il leader degli Afterhours, incorso in una topica clamorosa poco prima quando aveva criticato Mydrama per l’uso dell’Auto-Tune, sentendosi rispondere che nella sua esibizione l’Auto-Tune non era stato utilizzato.
Nella seconda manche si sono alternati inediti e cover (per la cronaca, i Melancholia avrebbero dovuto cantare l’inedito Alone):
Cmqmartina: Lasciami andare remix (inedito)
Mydrama: Crudelia di Marracash
Blind: Affari tuoi (inedito)
Casadilego: Yesterday dei Beatles
Little Piece of Marmelade: Digital Cramps (inedito)
N.A.I.P.: Partecipo (inedito)
Al ballottaggio il pubblico ha mandato Cmqmartina e Mydrama e, in un attimo, il copione della puntata si è capovolto. Hell Raton è passato dal ruolo di trionfatore a quello di giudice nella posizione più scomoda: quella di dover eliminare un proprio talento. Manuelito, un po’ furbescamente, ha chiesto di essere l’ultimo a pronunciarsi e, quanto è arrivato il suo turno, due giudici avevano già votato per eliminare Cmqmartina ed uno per mandare a casa Mydrama. Poteva rifugiarsi al tilt ed invece ha optato per eliminare Cmqmartina.
Il programma perde dunque una possibile vincitrice, la ragazza con il progetto probabilmente più a fuoco fra i talenti in gara. Giovedì prossimo la semifinale, con ancora cinque concorrenti. Sarà la puntata dei duetti e ne vedremo delle belle.
Questi i nomi dei concorrenti ancora in gara:
UNDER UOMINI (giudice Emma): Blind
UNDER DONNE (giudice Hell Raton): Casadilego, Mydrama
OVER (giudice Mika): N.A.I.P.
GRUPPI (giudice Manuel Agnelli): Little Pieces of Marmelade
I concorrenti finora eliminati:
Eda Marì (over – 2^ puntata), Manitoba (gruppi – 2^ puntata), Santi (under uomini – 3^ puntata), Blue Phelix (under uomini – 4^ puntata), Vergo (over – 4^ puntata), Melancholia (gruppi – 5^ puntata), Cmqmartina (under donne – 5^ puntata)