Una mamma per amica: di nuovo insieme. I 4 nuovi episodi su La5

0

Da domenica 20 dicembre, arriva in chiaro su La5 Una mamma per amica: di nuovo insieme, autentico revival della serie cult Una mamma per amica. L’ottava stagione, composta da quattro nuovi episodi già trasmessi da Netflix nel 2016, ci riporta nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow, a seguire le vicende di Lorelai (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), a quasi dieci anni di distanza dalla fine della serie.

Ogni episodio ha la durata di 90 minuti, e racconta una stagione diversa: Inverno, Primavera, Estate, Autunno. Presente l’intero cast originale, ad esclusione di Edward Herrmann, interprete di Richard Gilmore, deceduto nel 2014, al quale sono dedicati i quattro nuovi episodi.

Gilmor Girls (titolo originale, serie ideata da Amy Sherman-Palladino), ha compiuto quest’anno 20 anni dalla messa in onda del primo episodio (5 ottobre 2000). Ambientata nella cittadina fittizia di Stars Hollow, ruota attorno alle storie di Lorelai e Rory, grandi amiche prima che madre e figlia, separate da soli 16 anni di differenza.

L’ironia di Lorelai e l’intelligenza di Rory hanno tenuto banco per 7 stagioni, muovendo attorno alle loro vicende gli altri personaggi e avvenimenti. I tratti distintivi della serie sono i dialoghi brillanti, le tematiche trattate (le relazioni familiari, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’amore, l’amicizia), e ovviamente il ‘caffè caffè caffè’, parola che ha caratterizzato tutta la serie. Il migliore? Quello della locanda di Luke, ça va sans dire.

Dove eravamo rimasti 

Nella settimana stagione Rory è alle prese con importanti scelte di vita: cosa farà dopo la laurea a Yale? E con Logan (il fidanzato) come andrà a finire? Lorelai dal canto suo ha chiuso la sua storia con Luke (sua anima gemella) e si ritrova a letto con Christopher, il padre di Rory. I due finiscono anche per sposarsi, ma ben presto Lorelai si rende conto di non amarlo (episodio: L’uomo che vorrei voler amare).

Nel giorno della laurea di Rory, Logan si presenta con un anello di fidanzamento, chiedendole di sposarla e trasferirsi con lui a San Francisco. Rory a malincuore rinuncia, e i due si lasciano. Dopo diversi tentativi infruttuosi, finalmente arriva per Rory l’occasione che da tempo aspettava: le viene proposto di seguire la campagna elettorale di Barack Obama per una testata giornalistica online.

La partenza è imminente, non c’è tempo di preparare neanche la festa di laurea di Rory con i cittadini di Star Hollow (che con le loro bizzarrie fungono da protagonisti e non da contorno). C’è qualcuno però che non si ‘arrende’: Luke, che non ha mai smesso di amare Lorelai, organizza una festa a sorpresa, a cui tutti gli amici prendono parte, inclusi Richard ed Emily Gilmore (nonni di Rory).

Lorelai e Luke tornano insieme, Lorelai ha ormai ‘fatto pace’ con i suoi genitori, le cui dinamiche turbolente caratterizzano tutta la serie, e Rory va incontro al suo futuro, con gli amici di sempre a salutare il suo successo professionale.

Personaggi principali 

A Lorelai, Rory, Luke, Logan, Christopher, Richard ed Emily Gilmore, si aggiungono: Lane (miglior amica di Rory, diventerà mamma di due gemelli), Sookie (miglior amica di Lorelai, imbattibile cuoca e co-proprietaria del Dragonfly Inn, con l’amica Lorelai), Michel (nevrotico addetto alla reception del Dragonfly Inn), Paris (prima grande nemica, poi grande amica di Rory), Dean & Jess (ex fidanzati di Rory), il tuttofare Kirk, il sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose, le simpatiche ficcanaso Patty e Babette, Jackson (agricoltore e marito di Sookie), la signora Kim (madre di Lane, gestisce un negozio di antiquariato).

Una mamma per amica: di nuovo insieme è trasmessa su La5 in prima serata, a partire da domenica 20 dicembre, con un appuntamento a settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome