Magazzini Musicali, nuovo programma settimanale di attualità e approfondimento musicale, debutta su Rai 2 sabato 2 gennaio, alle ore 17:15. Gli ospiti della prima puntata del format, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto, sono grandi nomi della musica italiana, giovani cantautori affermati, e autentiche rivelazioni: Zucchero, Tiziano Ferro, Diodato, Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nuclerari e la giovane rapper Anna.
Il programma, ideato e prodotto da Massimo Bonelli con iCompany, vede alla direzione musicale Stefano Senardi. In ogni puntata, oltre alle classifiche settimanali FIMI, sono previste esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale, e una serie di rubriche tematiche. Gli artisti si esibiranno sempre dal vivo, in presenza o in location esterne (come nel caso di Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles), e si confronteranno anche sui temi della settimana, sia dal punto di vista generazionale che artistico. Oltre ai cantanti, saranno presenti anche attori, influencer, produttori ed esperti.
Il format è realizzato in un magazzino, a Roma, un’ambientazione di tipo ‘industrial’, tra strumenti musicali del passato e del futuro, e oltre alla collocazione settimanale su Rai 2, andrà in onda anche su Radio 2 la domenica alle 18.00, e su Rai Play.
Magazzini Musicali è un format originale, che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra linguaggio televisivo e universo digitale, e si inserisce nel progetto che la Concessionaria ha intrapreso da tempo per sostenere il mondo della musica. Partendo dal più grande evento canoro della scena italiana, il Festival di Sanremo, fino ai Seat Music Awards, Rai Pubblicità continua a sviluppare con i propri partner progetti sempre più innovativi, raccontati attraverso il linguaggio universale della musica.