L’Ermal che non ti aspetti. E, allo stesso tempo, che non sapevi di desiderare. È questa la prima sensazione che lascia No Satisfaction, il nuovo singolo di Ermal Meta dopo il primo ascolto.
Sono passati otto mesi dall’ultimo singolo, Finirà Bene, uscito a sorpresa nei mesi del lockdown, che sembrava una promessa in un periodo in cui la luce in fondo al tunnel sembrava lontanissima, e adesso ecco che Ermal è pronto al rientro in grande stile.
Questo nuovo brano, che sarà disponibile a partire dalla mezzanotte di oggi, (link per presalvare) ha completamente disatteso le aspettative (almeno quelle di chi scrive): un suono completamente diverso da quello a cui eravamo abituati, elettronico, un testo tanto ironico e allo stesso tempo con un messaggio importantissimo.“Per chi perde, per chi vince, il premio è uguale” è uno dei versi di questo brano che, strappando anche un sorriso, tocca tematiche importantissime nella società di oggi: siamo diventati la generazione dei “leoni da tastiera”, che pensa più a come appare che a come realmente è.
In questo tempo che ci vuole tutti sempre più incasellati e ascrivibili a una categoria precisa, ecco che Ermal sceglie di andare controcorrente ed essere fedele solo a se stesso, in linea con quello che ha dimostrato di essere in questi anni: una persona mai del tutto soddisfatta, sempre pronta a mettersi in gioco e a ricominciare da capo.
Che avesse un’anima rock, non è mai stato un segreto, ma fino ad oggi non aveva mai usato questo tipo di suono nelle sue canzoni. Ed è per questo che la scelta ha sorpreso i suoi Lupi, ma allo stesso tempo li ha entusiasmati tanto. La canzone funziona, resta in testa dopo pochi ascolti, ed è già facile immaginare il suo pubblico che salta a tempo con la canzone, sotto al suo palco (speriamo presto).
Dopo il famoso “cerchio” chiuso col concerto ad Assago il giorno del suo 38° compleanno (20 aprile 2019), Ermal è sul punto di aprirne un altro che passa, ancora una volta dal palco del teatro Ariston di Sanremo. E chissà quali sorprese riserverà.
LA COPERTINA