Placido Domingo compie oggi 80 anni e per l’occasione torna sul palco della Staatsoper di Vienna

0
Placido Domingo

Compie oggi 80 anni Placido Domingo, autentica leggenda vivente della lirica. Nato a Madrid il 21 gennaio 1941, Domingo è un tenore e direttore d’orchestra fra i più celebri della storia.

In carriera ha interpretato oltre 150 ruoli e vinto la bellezza di 14 Grammy Awards. In Italia lo ricordiamo anche per l’esperienza dei Tre Tenori, insieme a Luciano Pavarotti e José Carreras. È stato inoltre protagonista dei celebri film-opera La traviata, Otello, Cavalleria rusticana e Pagliacci di Franco Zeffirelli e di Carmen di Francesco Rosi. Fuori dal palco è stato direttore artistico e general manager, ha scoperto molti giovani talenti, fondato il prestigioso concorso di canto Operalia ed è stato testimonial della zarzuela nel mondo.

Domingo festeggia oggi il suo 80 compleanno a Vienna, mentre la città è chiusa nel più severo lockdown dall’inizio della pandemia. Per l’occasione, il tenore ha deciso di tornare a calcare il palcoscenico della Staatsoper di Vienna interpretando il Nabucco. L’esibizione sarà poi trasmessa la sera del 24 gennaio, alle 20.30, dalla ORF3, miscelata a contenuti speciali sulla carriera del tenore, lunga oltre mezzo secolo.

«Sono felice che questi 80 anni potrò festeggiarli praticamente cantando – afferma il grande artista – Purtroppo la pandemia non è ancora finita, per questo la recita sarà a teatro vuoto. Mi dispiace non poter cantare davanti al pubblico, avrei tanto voluto ringraziare tutti per i bellissimi messaggi di auguri che mi stanno inviando. Credo che tutti noi artisti abbiamo il dovere di continuare a lavorare per fare vivere la musica. Ma in attesa di tornare alla normalità il teatro deve continuare a vivere, perché tutti abbiamo un grande bisogno di cose belle e l’arte ce le può offrire».

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome