Il Garante privacy blocca TikTok dopo morte bambina di Palermo

0

Tik Tok bloccato fino al 15 febbraio. La drastica decisione segue la tragica morte della bambina di dieci anni durante una ‘Blackout Challenge’. Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto nei confronti di Tik Tok “il blocco immediato dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica. L’Autorità ha deciso di intervenire in via d’urgenza a seguito della terribile vicenda della bambina di 10 anni di Palermo”, si legge in una nota.

Il Garante – spiega la nota – già a dicembre aveva contestato a Tik Tok una serie di violazioni: scarsa attenzione alla tutela dei minori; facilità con la quale è aggirabile il divieto previsto dalla stessa piattaforma, di iscriversi per i minori sotto i 13 anni; poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese agli utenti; uso di impostazioni predefinite non rispettose della privacy”.

L’intervento odierno mira ad assicurare immediata tutela nei confronti dei minori italiani iscritti al social network. Il divieto durerà fino al 15 febbraio, data entro la quale sono previste ulteriori valutazioni.

Il provvedimento di blocco – conclude la nota – verrà portato all’attenzione dell’Autorità irlandese, considerato che recentemente Tik Tok ha comunicato di avere fissato il proprio stabilimento principale in Irlanda”.

Campana verace, trascorre gli anni degli studi tra Salerno, Milano e Roma. Appassionata da sempre di scrittura e musica, matura negli anni diverse esperienze nel campo dell’informazione e spettacolo, ricoprendo il ruolo di giornalista, blogger e ufficio stampa per siti di musica, quotidiani, e associazioni culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome