Gli ultimi 12 mesi per i Pinguini Tattici Nucleari sono stati davvero fantastici. Hanno appena ottenuto la certificazione Disco d’Oro per il recente EP Ahia!, uscito il 4 dicembre, e contemporaneamente arrivano le certificazioni Doppio Platino per l’album Fuori dall’Hype, Doppio Platino per il singolo Ridere e Disco di Platino per Scooby Doo, estratto da Ahia! e uscito lo scorso novembre.
Inoltre i Pinguini Tattici Nucleari, in meno di un anno, superano i 400 milioni di streams complessivi, di cui 240 milioni per l’album Fuori dall’hype e più di 50 milioni per il recente EP AHIA! (Che ha venduto 18.000 copie). Già avevano ottenuto il Doppio Platino per i brani Ringo Starr e Ridere) e altri due Dischi di Platino per La storia infinita e Scooby Doo e otto Dischi d’Oro (Verdura, Irene, Antartide, Nonono, La banalità del mare, Lake Washington, Boulevard e l’EP AHIA!).
Insomma, ormai la loro collezione di dischi d’oro e di platino è diventata importante, ed è un bel corollario per una carriera che dura da 25 anni e che si è svolta prevalentemente, come amano dire, «a pane e live nei piccoli club».