#Sanremo2021, i commenti social più pungenti sulla quarta serata

0

Per la quarta serata del Festival i commenti social iniziano a circolare molto prima della messa in onda della puntata. Colpevole di questo fermento di tastiere è Orietta Berti che in un’intervista pomeridiana ha dichiarato che le piacerebbe duettare con alcuni dei suoi colleghi che sono in gara contro di lei all’Ariston. Nulla di strano fin qui, se non fosse che la Berti ha fatto un po’ di confusione e per lei i Maneskin si sono trasformati in Naziskin.

Il termine Naziskin nel corso della serata ha raggiunto le 9.320 menzioni, stuzzicando l’ironia del web. I montaggi fotografici che vedono Damiano, il frontman della band, o la stessa Orietta con le teste rasate come il gruppo di estrema destra, si moltiplicano. Il commento più simpatico e pungente? Quello del profilo satirico Iddio che twitta: “Nel frattempo Casapound acquista tutta la discografia di Orietta Berti”. E qualcun altro si lascia andare a un cinguettio politicamente scorretto: “Orietta Berti vuole duettare coi naziskin. Astenersi Neri per caso”.

Quando poi i giovanissimi romani salgono sul palco per l’esibizione, c’è chi suggerisce “Amadeus ti prego, per la finale falli presentare da Orietta!!!!”.

A inizio puntata Amadeus mostra la classifica provvisoria che non convince molto i social. In particolare l’attrice di stand up comedy Michela Giraud twitta: “I Coma Cose ultimi? Ma voi siete sordi!”.

Il profilo ufficiale di Spotify Italia lancia una sfida in rete: “Dicci il tuo brano preferito di #Sanremo2021 con sole emoji. Vediamo se indoviniamo!”. Il risultato è fenomenale, tra colori, faccine e simboli che diventano tanti piccoli rebus.

Uno dei grandi protagonisti dei commenti social è Aiello. Il giovanissimo big con la sua esibizione della prima serata è diventato il meme ricorrente di questo Festival, grazie all’urlo nel ritornello del brano in gara. Twitter lo ricorda bene e qualcuno scrive: “Mia madre ha visto Aiello sul palco e mi ha detto: “abbassa il volume che questo sveglia tutto il palazzo””. L’attore Pierpaolo Spollon però è solidale con lui: “Di Aiello salvo il guaito. È lo stesso che faccio io quando dopo la lavatrice non trovo i calzini spaiati”. Nel corso di questa nuova esibizione anche il look di Aiello non passa inosservato e qualcuno scrive: “Aiello è vestito davanti da Mahmood e sul retro da Achille Lauro, genio visionario”.

Dopo l’esibizione è lo stesso Aiello a pubblicare una foto accompagnata da una breve didascalia: “Questo palco da sempre fa tremare i giganti, tutte le volte, specie quelli con canzoni coraggiose..io inizio a sentirlo un po’ casa mia. Un angelo nero non cade mai, semmai barcolla, anzi BALLA”. Il post ottiene tanti like e commenti di apprezzamento. Uno, in particolare, arriva da Sandra Milo che scrive: “Stasera sembrava che ci fossi nato e cresciuto. Era tuo il palco dell’Ariston!”.

Anche Dimartino, della coppia Colapesce Dimartino – primi nella classifica della sala stampa – twitta un’immagine appena giù dal palco: fotografa le sue scarpe leopardate accanto a quelle del collega, che sono invece glitter, e scrive: “È venerdì sera e abbiamo ballato”, riferendosi alla piccola coreografia che i due hanno portato sul palco. Ghemon invece, terminata la sua esibizione, si limita a un rilassato: “Che bellezza! Aaaahhhh!”.

Da dietro le quinte pubblica un immagine anche il Maestro e direttore d’orchestra Enrico Melozzi, che scrive: “Lo scorso anno me lo aveva promesso, stasera ho finalmente coronato il sogno di essere presentato da @rosario_fiorello”.

Alessandra Amoroso, ospite di questa quarta serata, twitta invece la fase d’inizio del suo monologo: “Mi chiamo Alessandra Amoroso e nella vita faccio la cantante”. L’artista ha portato sulla scena, insieme a Matilde Gioli, il disagio dei lavoratori dello spettacolo e a risponderle è anche la collega – con cui l’Amoroso ha anche duettato nel corso della serata –  Emma Marrone, che scrive: “Grande @AmorosoOF <3 Solo e sempre tanto amore per te!!!”

Ad attirare le attenzioni del web ci pensa però un altro ospite, Mahmood, con il medley dei suoi brani più celebri che si conclude con Soldi. Il pezzo che lo ha portato alla vittoria del Festival nel 2019. I tweet su di lui sono circa 32.800. Insieme a Elodie è uno degli ospiti più apprezzati dal web in questa edizione e non sono pochi quelli che sognano un duetto tra questi due artisti. C’è poi qualche cinguettatore cha un desiderio un po’ più trash che ricorda lo stile dei programmi pomeridiani di Barbara d’Urso: “Propongo di utilizzare rapide come colonna sonora per gli artisti che scendono le scale” twitta.

Fasma, commette un errore: canta da seduto e questo fa perdere molti punti ai giocatori che lo hanno in squadra al #Fantasanremo. Il web queste cose non le perdona, il giudizio è unanime: bocciato.

Come bocciata è Barbara Palombelli, conduttrice della quarta serata. I tweet su di lei sono molti e tutti negativi: non convincono la sua pronuncia, il suo monologo sulle donne e neppure lo stile soporifero nelle presentazioni, che male si sposa con gli orari notturni di Sanremo. Anche per lei il web esprime un grosso NO.

Non convince neppure Francesco Renga che, a causa di un problema con il microfono, si esibisce per due volte di fila. Entrambe le esibizioni non vanno esattamente bene, il profilo satirico Spinoza allora twitta: “In realtà il problema della canzone di Renga era la parte che si sentiva” e qualcun altro scrive: “Riascoltare Renga è come quello sketch di Aldo Giovanni e Giacomo dove Giovanni mette la retromarcia per prendere sotto il cucciolo di cane sopravvissuto”.

Socialisti Gaudenti prende la palla al balzo e trova un legame politico con l’argomento: “Se non ci sarà un Renga tris lo dovremo solo a @ItaliaViva”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome