#Sanremo2021: le reazioni dei social nella serata finale

0

Per la serata finale del Festival, il fermento sui social è palpabile, per tutto il pomeriggio non si leggono che pronostici o sogni sul podio ideale di utenti, addetti ai lavori e colleghi non in gara.

Non mancano nemmeno gli appelli al voto e i migliori arrivano proprio dai primi 4 classificati al televoto.

Colapesce e Dimartino, che chiudono la serata al quarto posto (uno più su del quinto come prevedevano qui) cercano di ottenere sostegno da quegli influencer e peronaggi dello sport e del mondo dello spettacolo che contano milioni di followers sui social. In una serie esilarante di storie Instagram pubblicate nel pomeriggio di ieri taggano infatti Kanye West, Kim Kardashan, Giancluca Vacchi, Cristiano Ronaldo, Diletta Leotta, Benedetta Parodi e persino Chiara Ferragni.

Quest’ultima, evidentemente, non può essere loro di aiuto perché per tutto il giorno pubblica tweet, Instagram stories e post a sostegno del marito Fedez e di Francesca Michielin. Sulla pagina della Ferragni (ma anche su quelle di Francesca e Valentina Ferragni e sul profilo privato dei genitori di Fedez) gli appelli al voto si moltiplicano. Tanto che il Codacons – da sempre in guerra aperta con Federico Lucia – annuncia prima ancora della proclamazione del vincitore che chiederà alla Rai tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa per verificare se questi appelli continui possano correre in violazione.

Molto più elegante e sobrio l’appello di Ermal Meta sui suoi canali social. Il cantautore, che partiva da primo ma si è portato a casa “solo” un terzo posto e il premio per la musica assegnato dai Maestri d’orchestra, prima di salire sul palco ringrazia i suoi lupi, per essere stati la sua tribù e averlo fatto partire da una posizione di vantaggio per la finale. Poi, a esibizione conclusa, scrive “Vi ho sentito forte forte”.

I Maneskin hanno invece potuto contare sull’endorsement di illustri colleghi rockettari: prima dell’inizio della serata Piero Pelù twitta: “Ragazzaccc stasera all’Ariston il rock può salire molto in alto e lasciare un segno anche per il futuro grazie al vostro sostegno di oggi. Televotate i @maneskin!”. Il tweet va decisamente a buon fine visto che il gruppo romano vince il 71esimo Festival di Sanremo. La componente della band che suscita più reazioni social è Victoria (forse per il lunguaggio poco ortodosso, ma dettato dall’emozione, che ha sul palco): il suo nome viene citato su twitter 104.000 volte.

Già dalla loro prima esibizione i ragazzi avevano ottenuto anche il favore di Vasco Rossi ed è proprio lui fra i primi a congratularsi con loro dopo la proclamazione: posta una foto e aggiunge “RIVOLUZIONE SANREMO!! Vincono i MANESKIN! Il popolo del ROCK ha votato!! … KOM … plimenti!!”.

E al Blasco si aggiungono una serie di altri commenti social stra-felici per questa vittoria. Che tempo che fa twitta un sobrio: “Complimenti ai #Maneskin vincitori del festival di #Sanremo”. Il profilo ufficiale di X-Factor, il programma da cui i ragazzi provengono e in cui si erano classificati secondi, scrive invece: “Noi in piedi sul divano per i @thisismaneskin. VI AMIAMO!”.

Anche Manuel Agnelli, che era stato il loro coach proprio a X-Factor e che è stato con loro all’Ariston nella serata delle cover con una apprezzatissima versione di Amandoti, pubblica un lungo post in cui si dice “orgogliosissimo di questi ragazzi che hanno saputo crescere e andarsi a prendere quello che gli spettava con coraggio, naturalezza, sincerità e tantissima passione”. Alessandro Cattealan che invece a X-Factor è stato il presentatore per 10 anni (e che è in lizza nel totonome dei prossimi papabili conduttori del Festival) scrive: “Aaaaaaaaaaaaah! Ahahahah bravi ragazzi! Fiero”. Il direttore di orchestra che li ha accompaganti in queste serate, Enrico Melozzi, pubblica poi una foto insieme a loro e scrive: “Che serata, che notte, che viaggio! Me lo sentivo. Grazie a tutti, è un’emozione bellissima. Questa volta all’alba… avrò già vinto”.

Enzo Miccio scrive: “Domani faccio una festa per Damiano e tutti i @thisismaneskin. Complimenti ragazzi, vi amoooooo”. Alessia Marcuzzi, fan sfegatata del Festival, twitta: “Bravi! Il rock che vince Sanremo… aria nuova. Grandi” allegando anche una foto dell’abbraccio dei vincitori sul palco non appena avuta la notizia. I The Jackal festeggiano questo primo posto del gruppo per cui hanno fatto il tifo, mostrando sui social le loro foto al momento della proclamazione: urla di gioia e un po’ di sano delirio. E Vladimir Luxuria twitta: “Vincono i #Maneskin e a quelli che blaterano contro l’uomo con il make-up diciamo “zitti e buoni”!” riprendendo il titolo del brano con cui il gruppo è arrivato alla vittoria.

Il collega dei ragazzi, Shade, scrive invece: “Un consiglio a chi organizza l’Eurovision… costruite un palco resistente perché questi buttano giù tutto”. I vincitori di Sanremo avranno infatti il compito di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest e, con un brano così rock, fuori dagli schemi e con l’attitudine dei Maneskin alle esibizioni particolarmente spettacolari, l’Italia quest’anno è competitiva.

La foto più bella la postano proprio loro, i Maneskin, nel profilo instagram che hanno in comune: un selfie che li raccoglie tutti e 4 a cui aggiungono la didascalia: “ABBIAMO FATTO LA RIVOLUZIONE”.

Il commento più simpatico però lo avevano già scritto sui social nel pomeriggio rivolgendosi alla vincitrice del Golden Globes Laura Pausini: “A proposito, @LauraPausini: se vinciamo vieni con noi, e andiamo insieme a riprendere i tuoi premi dalle mensole del babbo”. E la cantante pluripremiata gli aveva ironicamente risposto: “A posto, io l’ho avvisato. Ma Lui dice che deve pensare ancora se farvi entrare da quando siete Naziskin”. Orietta Berti Docet.

Chissà se adesso, tutti, manterranno la promessa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome