Tiziano Ferro si aggiudica il prestigioso “Filming Italy Los Angeles”, sezione “Best Documentary”, per Ferro, documentario diretto da Beppe Tufarulo (uscito lo scorso 6 novembre). Il cantante è tra i primi ospiti annunciati dell’evento, con Oliver Stone e Claudia Gerini, presente in qualità di “madrina”. Premi anche a Carlo Verdone e Margherita Buy, che ricevono il riconoscimento dell’Istituto di Cultura IIC Los Angeles Creativity Award, dedicato all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo.
La premiazione dell’artista latinense è in programma sabato 20 marzo, a Los Angeles. Causa Covid, l’evento sarà al 90% in streaming. Previsti più di 50 film, serie tv, cortometraggi e docu-film, e ben 27 masterclass, tra cui quelle con Tiziano Ferro e Oliver Stone. Accanto alla presidente onoraria, Claudia Gerini, ci sarà Harvey Keitel in rappresentanza degli Stati Uniti. Il cast vede tra gli ospiti anche Bella Thorne, attrice, cantante e fidanzata di Benjamin Mascolo, ex duo Benji e Fede e ora solista come B3N.
Tiziano Ferro ha commentato il riconoscimento: “Essere al Filming Italy ha tanti significati per me. Come italiano nel mondo, onorato di portare l’Italia nel cuore e nei miei progetti. E come uomo che, trasferitosi a Los Angeles, ha bisogno di sentire l’Italia vicina. Il mio documentario è una fotografia, un’esperienza dettata da un’urgenza, quella di raccontare ‘la soluzione’. Ricevere questo premio è un privilegio inaspettato, che aggiunge valore a questa esperienza unica”.
Il “Filming Italy Los Angeles” è un evento creato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi). La manifestazione è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Washington, e dal Consolato Generale d’Italia di Los Angeles. Rientra nelle celebrazioni per i 160 anni dei rapporti bilaterali tra Italia e Stati Uniti.