Al via dal 18 marzo la manifestazione “Milano per Gaber”

0
Gaber fotografato da Luigi Ciminaghi

E’ in programma dal 18 al 23 marzo, con appuntamenti digitali come richiedono questi tempi complessi, la manifestazione Milano per Gaber.

Una rassegna composta da sei serate di musica e spettacolo, realizzate dalla Fondazione Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Una kermesse che ospiterà, tra gli altri, Ambra Angioini, Paolo Rossi e Francesco Centrotrame.

Come ogni anno la Fondazione Gaber si appresta a ricordare il Signor G. E lo fa, sotto la direzione e supervisione di Lorenzo Luporini – nipote di Giorgio Gaber -, con l’aiuto di giovanissimi cantautori e interpreti che si stanno facendo largo nella scena musicale del Belpaese. Per questa edizione saranno infatti N.A.I.P., Cimini, Michele Bravi e gli Eugenio in via di Gioia ad alternarsi sul palco, reinterpretando alcuni trai brani più famosi del repertorio dell’indimenticato cantautore.

Per l’edizione 2021 inoltre, ci sarà spazio non solo per la musica, ma per un altra grande passione di Gaber: il cabaret. Inteso nel suo senso più storico e culturalmente rilevante e non, come spesso avviene, come semplice intrattenimento. La direzione artistica della parte della rassegna che riguarderà il cabaret, e che sarà intitolata proprio Cabaret l’arte ribelle, è stata affidata a Flavio Oreglio, anche lui interprete di questa arte e Direttore dell’Archivio Storico del Cabaret, recentemente costituito a Peschiera Borromeo.

A eseguire i monologhi, alternati a brani musicali, saranno i membri del gruppo Staffora Bluzer ma anche giovani provenienti dalle periferie milanesi e dai Comuni dell’hinterland, voluti e supportati poprio da Oreglio e dalla Fondazione Gaber.

In particolare ciascun giovane si cimenterà nel repertorio specifico di un particolare artista che gli è stato assegnato. Infatti i brani portati sul palco ricorderanno non solo il signor G ma anche I Gufi, Dario Fo, Franco Parenti, Enzo Jannacci, Franco Nebbia, Maria Monti, Marcello Marchesi, Cochi e Renato, Felice Andreasi e altri storici protagonisti degli anni ’50 e ’60.

Tutte le iniziative – dalle canzoni alle esibizioni di cabaret – sono state rappresentate e registrate sul prestigioso palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi di Milano. E le sei serate complete saranno disponibili in free streaming sulla Piccolo TV e sui canali della Fondazione Gaber.

Al termine della manifestazione, sul canale Youtube della Fondazione Gaber, saranno resi disponibili anche tutti gli incontri di Far finta di esser sani voluti da Lorenzo Luporini e con protagonisti come Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), N.A.I.P., CiminiEugenio in Via Di GioiaFrancesco CentorameSaturninoMargherita VicarioDenteMia Ceran e Jonathan Bazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome